Un anno fa, poco giorni prima della Pasqua, ho portato i bambini dalla bisnonna.
Nonna Livia, per tutti noi. A casa non c’era, non c’è mai.
Allora siamo andati verso l’orto e l’abbiamo vista uscire dal pollaio. Nella mani custodiva qualcosa, dapprima ho pensato ad un uovo, poi avvicinandoci ci siamo accorti che dai palmi chiusi, uno sull’altro, faceva capolino un becco e una testolina gialla: un pulcino! All’interno del pollaio intanto la chioccia razzolava con il resto dei pulcini al seguito: tanti batuffoli gialli, neri, nocciola. Un segno concreto di primavera e di rinascita della natura.
Mia nonna ha novant’anni, è una donna indipendente e dal carattere non sempre facile. Una donna cresciuta durante la guerra, sicuramente indurita dagli eventi e da una vita fatta di lavoro e sacrifici. Bisogna saperla prendere. Eppure come tutte le persone con un carattere forte e deciso, ha dei momenti di dolcezza estrema come quando tende le mani per porgere il pulcino in quelle del nipotino. Oppure il giorno in cui impasta sei uova e un chilo di farina per realizzare centinaia di biscotti a forma di cuore, di stella e di paperella.
Biscotti di Pasqua
Ingredienti
- 500 g di farina io di solina
- 3 uova intere
- 140 g di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi io vinacciolo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- una stecca di vaniglia
- un limone non trattato
- marmellata q.b. io ho usato quella di albicocche
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Frulliamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l’olio, la buccia di limone grattugiata, i semi della vaniglia e la farina setacciata con il lievito.
- Copriamo l’impasto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per almeno un’ora* (io lo lascio anche tutta la notte).
- Stendiamo l’impasto col mattarello, su una spianatoia ben infarinata, fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con gli stampini ricaviamo le forme desiderate. Allineamo i biscotti, ben distanziati, su una teglia ricoperta da carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 160° per circa 10/15′ minuti.
- Farciamo metà dei biscotti con un velo di marmellata a piacere, sovrapponiamo l’altra metà e spolverizziamoli con zucchero a velo.
Grazie delle belle ricette! Proverò queste papere che sono deliziose! Volevo chiederle se devo frullare uova con zucchero finché non diventa gonfio quindi più o meno una decina o più di minuti. Grazie ancora e buona Pasqua?
Grazie a te Raffaella! Si, un cinque minuti, il tempo che diventino gonfie e spumose 🙂
Buona Pasqua!!! ?