Non fatevi ingannare dalla forma: non è un dolce! E’ una brioche salata, rustica appunto, conosciuta anche con il nome di babà salato.
Fa parte di quelle ricette che mio marito ha portato con sé come “dote” insieme alla frittata di maccheroni, agli spaghetti “auliv’ e chiappariell'”, alla pasta al forno. Così il mio bagaglio di ricette delle tradizione abruzzese, una volta sposata si è arricchita di alcune prelibatezze partenopee.
Per quanto riguarda la pasta al forno non ho mai imparato da uguagliare quella di mia suocera, ma la brioche rustica è diventata uno dei miei cavalli di battaglia.;) Sarà che è estremamente semplice e veloce da preparare, riesce sempre bene e regala ogni volta grandi soddisfazioni. Perché conquista tutti al primo assaggio!
E’ perfetta per arricchire un buffet, per un antipasto diverso dal solito, per una merenda sana e gustosa, da portare anche a scuola.
Ottima sia calda che fredda, è incredibilmente soffice e mantiene la sua consistenza per diversi giorni.
Se volete servirla per un aperitivo o un antipasto, vi consiglio di accompagnarla con qualche fettina di salame o prosciutto, una vera delizia!
Brioche rustica
Equipment
- Uno stampo da ciambella di 22 cm di diametro
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 5 uova
- 200 g latte
- 100 g olio extravergine di oliva o olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchaio parmigiano grattugiato
- 7 g lievito di birra secco*
- 300 g formaggio dolce emmental, gouda ecc ecc
- 60 g salumi prosciutto cotto, mortadella
Istruzioni
- La preparazione della brioche rustica è estremamente semplice e veloce.Nella planetaria con il gancio a foglia o nel robot frulliamo le uova con il sale e lo zucchero. Aggiungiamo il latte, il parmigiano, l'olio, ed infine la farina mescolata al lievito. Copriamo l'impasto e lasciamolo lievitare per 2 ore. Tagliamo il formaggio e i salumi a cubetti e, servendoci di una spatola, amalgamiamoli con l'impasto lievitato. Versiamo in uno stampo da ciambella da 22/24 cm.Preriscaldiamo il forno a 200°.Inforniamo per 40 min a 180°.Buon appetito!!!
Mamma mia che buona…e come ti è venuta bene!
bello il tuo blog, complimenti!
Ciao e a presto
Con il forno ventilato? Quanti gradi,per?
Ciao Megghi, lievito di birra fresco 20-25 g. Per quanto riguarda il forno, se modalità ventilato 180° e dopo 30 minuti fai la prova stuzzicadente per vedere se è cotto. Comuqnue potendo scegliere meglio il forno in modalità statica.
Se lievito fresco quanto bisogna metterne ?
buonissima, complimenti! assomiglia un po' ad una cake salata di Sale&Pepe che ho fatto da poco e che devo postare i prossimi giorni. buona buona buona! bravissima!
Me lo paperei in un secondo ciao :))
@Ciao Simo! benvenuta!
si, questa brioche oltre ad essere buona, si presenta anche molto bene…
a presto e grazie!
@grazie babi!
ora sono curiosa di vedere la tua cake salata!
baci a presto!
@ciao nuvoletta!
si, la tentazione è quella! 😉
La tua brioche è magnifica! Mi ricorda il casatiello napoletano. Complimenti anche per il tuo blog e le foto. A presto Giovanna
Buonissima…io adoro le torte salate, questa la proverò sicuramente!!!!!
Un bacione ^__^
Ma che bella dote che ha tuo marito!!!
Io mi mangerei tutta la brioche intanto per cominciare…
Grz
ciao
buona settimana.
@ciao giovanna! benvenuta!
beh si! qualche analogia c’è… anche se il casatiello è molto più ricco, questa potrebbe essere la versione “light”!!! 😉
grazie per la visita!
@ciao morettina!
anche a me piacciono molto!
e questa è tra le più buone che abbia mai provato!
baci! buona giornata!
@eh si! sono stata molto, molto fortunata!
grazie michela!
buona settimana a te!
io vado matta per le torte rustiche! E ora ne addenterei volentieri una fettona! 🙂
CHE BONTà, SARà l’orario, ma mi sembra di sentirne il profumo,,,,,
buona buona
ciao,ho appena scoperto il tuo blog…..ma perche’ non l’ho scoperto prima????Comunque complimenti per le ricette davvero squisite!!!!(vabbe’….la dieta la rimandiamo,tanto fino alla prossima estate c’e un anno di mezzo!!!!)ciao continua,ti pregoooo!!!!
davvero buonissima voglio provarla a presto…nanà!
bella la foto e sicuramente ottima la ciambella salata, solo un annotazione: poche volte nelle ricette vedo l misura dello stampo che secondo me è fondamentale per una buona riuscita di un dolce sia dolce che salato , per chi è alle prime armi e a casa magari ha uno stampo di 30cm o uno da 22 non sa sicuramente dove mettere l impasto, magari aiuterebbe molto se qualcuno consigliasse!!! Un grazie e una buona serata. Anna da Fano
Ciao sto provando la tua ricetta, però per me che non ho né il robot, né l’impastatrice è più difficile seguire la ricetta, magari potrebbe essere utile anche aggiungere i consigli per chi deve impastare a mano. Grazie comunque è molto bella la tua?
Ciao Lucia, se hai provato a farla, avrai notato che l’impasto è molto morbido, quindi facilmente lavorabile anche solo con un cucchiaio. Non ci sono pieghe da fare, solo mescolare per amalgamare gli ingredienti. Comunque grazie per il suggerimento, aggiungerò questa note. Grazie! 🙂