Giorni fa parlavo su queste pagine delle malinconia che il mese di novembre porta con sé.
Le prime giornate più corte e più fredde chiamano il bisogno di cibi coccola, da assaporare raggomitolati sul divano, sotto una morbida coperta di lana, davanti la nostra serie tv preferita.
Che sia un purè, un risotto, un dolce al cioccolato o le celebri madeleine di Proust, poco importa: il comfort food è qualcosa di altamente soggettivo, legato alle abitudini che ci legano al cibo sin dall’infanzia. Infatti sono le polpette come le faceva la nonna o la torta di mele della mamma che di solito regalano quella sensazione di benessere e conforto che riscalda l’anima. Sapori così tipici e così potenti che fanno raffiorare alla mente dolci ricordi di un tempo che fu, bocconi che accarezzano il palato, rendendo tutto più bello e positivo, come se per magia potessimo tornare a guardare con gli occhi di bambino.
Ieri, nel tardo pomeriggio, dopo una lunga e impegnativa giornata, avevo proprio bisogno di comfort food.
Prima di andare in cucina mi aggiravo sul web alla ricerca di qualcosa di goloso, ma anche veloce da preparare quando ho trovato questa ricetta: crema al mascarpone senza uova sul sito della Galbani, e ho pensato di realizzarla e di creare uno sfizioso tiramisu’ senza uova da gustare con tutta la famiglia.
Il bello di questa crema al mascarpone, oltre la sua delicatezza è anche la semplicità di realizzazione: in pochi minuti ho preparato la crema, nel frattempo la moka borbottava sul fuoco. Poiché il mio desiderio era quello di fare un dolcetto coccola, ho pensato di realizzare gli strati del tiramisu’ in una confortevole tazza da cappuccino. Ho anche aggiunto due cucchiai di latte nella bagna di caffè,per conferire quell’idea di gusto caffellatte.
Dopo cena, abbiamo gustato il nostro tiramisu’ accoccolati sul divano, con la tazza stretta in una mano, mentre l’altra affondava il cucchiaino nelle voluttuose onde di crema. 🙂
Tiramisu' caffellatte senza uoma
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 125 g di panna fresca liquida
- 10 ml di rhum
- 70 g di zucchero a velo
- 25 g di cioccolato fondente grattugiato
- 150 g di savoiardi
- 4 tazzine di caffè
- 2 cucchiai di latte
- cacao
Istruzioni
- Per realizzare la crema al mascarpone senza uova dovrete prima di tutto prendere una terrina, quindi versate al suo interno il Mascarpone Santa Lucia e il rhum.
- Poi, con l'ausilio di una frusta elettrica, lavorate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.
- Preparata una crema della consistenza indicata, dedicatevi a montare la panna. Prendete un'altra ciotola e versatevi dentro la panna fresca liquida e, sempre con l'ausilio di una frusta elettrica, iniziate a montare la panna.
- Dunque, quando la panna sarà semi montata, unite a piccole dosi lo zucchero a velo. A questo punto continuate a montare il tutto.
- Una volta che la panna sarà montata, unitela delicatamente e con movimenti che vanno dal basso verso l'alto al mascarpone lavorato in precedenza.
- Ad operazione conclusa dedicatevi a grattugiare molto grossolanamente il cioccolato fondente, dopodiché unitelo alla vostra crema.
- Aggiungete il latte al caffè freddo.
- Inzuppate i biscotti nel caffè e disponeteli in 4 tazze da cappuccino alternandoli con la crema.
- Lasciate raffreddare in frigo almeno un'ora.
- Togliete dal frigo, spolverizzate di cacao e servite.
Lascia un commento