D’inverno riuscivo a stare in cucina anche delle ore a spignattare, impastare, infornare, mescolare scaldata dai fumi e dai profumi che provenivano dal forno e dai fornelli.
Questo per dire che con l’arrivo del caldo (forse è arrivato) ho quasi il pensiero di dover preparare la cena. Verso le le sei del pomeriggio, tutto quel che vorrei fare è stare in giardino a leggere o a innaffiare i fiori oppure fare una passeggiata nell’orto per controllare a che punto sono con le crescita le zucchine e i pomodori.
Quindi quando rientro che sono ormai quasi le otto, metto sul piano della cucina qualche verdura raccolta e penso a qualcosa di veloce da cucinare. Osservo per un attimo i loro colori vivaci e le loro forme perfette, e dopo un po’ l’ispirazione arriva.
I clafoutis salati, per esempio, sono a mio avviso degli eccellenti salva cena! Basta una ciotola, una frusta, delle uova, della farina, un po’ di latte e qualche verdura fresca. Senza impazzire troppo si porta in tavola un tortino bello, colorato (grazie alle verdure) e sicuramente buono!
Per la mia terza ricetta con i prodotti Angelo Parodi, ho realizzato il clafoutis prendendo spunto da un abbinamento eccellente quello di acciughe, mozzarella, pomodorini e basilico!
Clafoutis Mozzarella e Acciughe
Ingredienti
- 1 Vasetto Filetti di Acciughe
- 3 pz Uova
- 200 ml Latte
- 250 gr Mozzarella di Bufala
- 100 gr Pomodori Ciliegini
- Erbe Aromatiche (basilico-prezzemolo-origano)
- 80 gr Farina di Riso
- 1 cucchiaio Olio ExtraVergine
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Sbattete in una ciotola le uova con le erbe aromatiche tritate.
- In un’altra ciotola stemperate la farina setacciata nel latte e nell’olio, aggiungendone un po’ per volta, mescolando sempre, per evitare che faccia grumi.
- Quindi unite le uova alla farina. La pastella dovrà risultare omogenea. Salate e pepate.
- Ungete una pirofila (20×25), distribuite sul fondo le mozzarelline di bufala, i pomodori ciliegini interi.
- Dopo 15’ di cottura disponete sulla superficie le acciughe sulla superficie e infornate di nuovo per altri 20-25’.
- Sfornate e servite.
- E’ ottimo sia tiepido che freddo.
lara dice
Ti dirò che il clafoutis è una di quelle preparazioni, che sia dolce sia salato, non so perché ma non mi invoglia. Però queste tue foto potrebbero farmi cambiare idea, quindi allungamene una fettina che lo assaggio! E beata te che dopo un po’ ti ispiri, io d’estate vorrei avere un ristorante dove mi posso accomodare gratis, perché la voglia di cucinare si volatilizza, evapora col calore
Laura dice
Ahahahah Lara!! beh io più che ristorante preferirei servizio di moijto h 24 a bordo piscina| 😀
Il clafoutis dolce non fa impazzire neanche me, ma quello salato con le verdure ha un suo perché…una sorta di frittata al forno o una quiche senza base 😉
Mile dice
Oh finalmente riesco a leggerti: ho spesso dei problemi di visualizzazione…uffi.
Mi ispira tantissimo e ora corro a leggere la ricetta. Grazie!
Laura dice
ma come non riesci a leggermi?! 🙁 ma è un mio problema, credi?