Da quando è in pensione, il mio papà quando arriva l’autunno, si arma di stivaloni, bastone e cestino di vimini e sparisce per ore. Il suo luogo di perdizione (è il caso di dirlo!) in questo periodo sono i boschi, si avventura nella macchia, in montagna, alla ricerca di galletti, pioppini nei casi più fortunati, porcini.
A volte capita che il bottino di funghi non sia al livello delle sue aspettative, ma non torna mai col cestino vuoto, riuscendo a portare a casa sempre qualcosa di interessante! Di solito mele selvatiche, cotogne, sorbe e noci non mancano mai, ma quest’anno la natura è stata avara di questi frutti causa la pessima primavera che abbiamo trascorso.
Giorni fa dopo una delle sue quotidiane uscite è tornato con due cassette di ricci e castagne, riempiendo di gioia il cuore di sua figlia! 🙂
Erano giorni che avevo voglia di una passeggiata tra i colori caldi dell’autunno, quindi munita di macchina fotografica e cestino nel week end sono andata anch’io. Camminare lungo i sentieri nel silenzio della natura, tra i pioppi infuocati come fiaccole accese, mi ha regalato una straordinaria sensazione di pace e di equilibrio interiore complici il profumo delle foglie cadute sulla terra umida del sottobosco, i raggi del sole filtrati attraverso i rami degli alberi, le nuance rubiconde e avvolgenti del bosco.
In autunno tutto sembra in ordine, odori, rumori e colori tutti al loro posto.
Dopo un’esperienza così non si può tornare a casa pieni di buon umore e di ispirazione! Quindi mi sono chiusa in cucina e ho preparato una crostata di castagne che racchiude i sapori dell’autunno.
La frolla l’ho fatta con un mix di farine gluten free: grano saraceno, riso integrale e farine di nocciole che hanno conferito al dolce un buon sapore rustico che mi piace tanto.
L’ho farcita con una crema di confettura di castagne e cioccolato fondente. Per quanto riguarda la confettura di castagne se andate di fretta o non avete tante castagne da farci anche la conserva, allora potete usare una confettura già pronta, purché sia di ottima qualità 🙂
Crostata glutenfree di castagne e cioccolato
Ingredienti
- Per la frolla
- 150 g di farina di grano saraceno
- 150 g di farina di riso integrale
- 100 g di zucchero di canna
- 90 g di fecola di patate
- 50 g di farina di nocciole
- 150 g di burro
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- Per la crema di castagne e cioccolato:
- 200 g di crema di marroni
- 1 tavoletta da 100 g di cioccolato fondente
- due/tre cucchiai di panna fresca
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- Per la crema di marroni:
- 500 g di castagne
- 500 g di castagne o marroni
- zucchero pari ai 3/5 del peso delle castagne sbucciate
- acqua pari ai 2/5 del peso delle castagne sbucciate
- 1 foglie di alloro
- 1 pizzico di sale grosso
Istruzioni
- Se non usi quella già pronta e hai deciso di farla in casa per prima cosa devi preparare la crema di castagne (da fare il giorno prima): lessa le castagne in pentola a pressione per circa 15 minuti o in casseruola per 40 minuti, con una foglia di alloro e il sale grosso. Prima di iniziare la cottura pratica un’incisione sul dorso di ogni castagna per evitare che scoppino. Una volta cotte, scola le castagne e sbucciale ancora calde. A questo punto schiacciale con il passaverdure o lo schiacciapatate fino ad ottenere una purea morbida e omogenea. Calcola quanta acqua e quanto zucchero ti servono per fare lo sciroppo. Portalo a ebollizione lasciando evaporare l’acqua fino a ottenere una maggiore densità (al filo, lo sciroppo dovrebbe raggiungere i 131° C). Aggiungi quindi la polpa di castagne e cuoci a fuoco lento per 30', mescolando spesso. A fine cottura aggiungi l'estratto di vaniglia e un bicchierino di rum (se piace la nota alcolica!). Togli da l fuoco e lascia raffreddare completamente.
- L'indomani fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna, continuando a mescolare in modo che la salsa di cioccolato sia fluida e priva di grumi. Togli dal fuoco, unisci la crema al cioccolato con le castagne, incorpora il cacao e continua a mescolare fin a che la crema di castagne e cioccolato non risulti ben amalgamata e cremosa. Lascia raffreddare e metti in frigo.
- Prepara la frolla: impasta il burro con lo zucchero di canna velocemente, fino a che non sono amalgamati.
- Aggiungi le uova, i tuorli e poi incorpora le farine, a cui avrai aggiunto il lievito, la cannella e il sale.
- Impasta fino a formare una palla, schiacciala leggermente, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per qualche ora (o anche per una notte).
- Stendi 3/4 della pasta in un disco e con esso fodera una tortiera di 25 cm circa i diametro, coprendo anche i bordi e bucherellando con i rebbi di una forchetta la superficie. Riempi la torta con la crema di castagne, chiudi metà crostata con mezzo disco di pasta e l'altra metà con un intreccio di striscioline; fai delle decorazioni con i cordoncini intrecciati e con delle foglioline.
- Spennella con l’albume sbattuto e spolvera con lo zucchero semolato.
- Cuoci a 180° per 30′ circa. Lascia raffreddare completamente e poi servi.
ricettedacoinquiline dice
Ma che meraviglia!
Laura dice
Grazie!! 😀
Barbara dice
Che spettacolo!!!!! dev’essere buonissima!!!
Laura dice
Grazie Barbara! Si, a casa è piaciuta tantissimo 🙂
erika dice
Questa crostata racchiude ciò che amo di più… castagne e cioccolato!!! ricetta segnata!!! Un grande bacio!
ewa dice
Ciao.Torta fantastica,pero non posso usare il burro.Posso usare olio?
Laura dice
Ciao!Si, l’olio o una margarina vegetale