Prendete un freddo e nevoso pomeriggio di gennaio, la teiera rossa che fischia sul fuoco, e il termometro fuori dalla finestra che segna 0°. In più è venerdì.
Ora se considerassimo queste informazioni come elementi di un’equazione (week end + inverno) il risultato più che scontato sarebbe torta di mele.
Perché niente fa più casa, calore, coccola come un divano, un plaid, una tazza di tisana fumante e una fetta di torta di mele.
Qui tante volte ho pubblicato torte di mele, addirittura agli albori del blog, organizzai un contest “La mia torta di mele” raccogliendo un numero spropositato di ricette (se non ricordo male circa 300). Questo per dirvi quanta passione io abbia per questo tipo di dolce da credenza.
Quello di cui sto per raccontarvi oggi è un dolce metà torta metà crostata, volendogli dare una definizione una crostata morbida alle mele.
Ho realizzato una frolla morbida con il miele e l’olio e ho caramellato le mele spennellandole con il burro fuso e spolverizzandole con lo zucchero di canna prima della cottura.
Crostata morbida di mele
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 1
- 2 uova
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 stecca di vaniglia
- 4 mele
- 20 g di burro
- zucchero di canna integrale
Istruzioni
- Montare le uova con il miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,
vitaincasa il lato rosa dice
Bellissimo questo dolce! Grazie per averlo condiviso.
Lucia
Laura dice
Grazie mille! 🙂
Mile dice
Sarebbe da approfondire come mai le torte di mente facciano tanto casa, ma al momento non mi interessa e apprezzo questa ennesima gustosa versione, ché davvero di torte di mele non ce ne é mai abbastanza ☺️. Ciao Laura!
Laura dice
Forse perché sono legate a sensazioni e ricordi ancestrali! Grazie infinite Milena :*