In Italia, come anche in Francia, tendiamo a costruire pentole ad hoc rispetto al tipo di cibo che bisogna cucinare. In Cina è il cibo che si adatta sostanzialmente a un unico recipiente: il wok! è a forma di semicupola ed è adatto per qualsiasi alimento e per ogni genere di cottura: dalla frittura alla cottura a vapore. Se cominciate ad usarlo difficilmte lo sostituirete con altri recipienti! Perchè permette anche di realizzare le ricette della nostra tradizione con una cottura veloce (in genere gli alimenti si tagliano a pezzetti) e riducendo il consumo di grassi. Come ho fatto io con le patate preparate ieri sera…
Ingredienti per 4 persone:
8 patate di medie diemnsioni
100 g di pancetta a cubetti
un rametto di rosmarino
una foglia di salvia
1 cucchiaio d’olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento:
Tagliate a cubetti le patate, grosso modo delle dimensioni della pancetta.
Poi mettete nel wok le patate, la pancetta, la salvia e il rosmarino e l’olio. Mescolate e poi mettete a cuocere a fuoco medio. Quando le patate in fondo al wok saranno rosolate, mescolate di nuovo. Lasciate cuocere finchè tutti i cubetti saranno ben dorati e croccanti. Salate, pepate e servite!
Buon appetito!
matrimonio d’amore: le patate con la pancetta
lo chef consiglia: patate sode a polpa gialla ideali per la cottura bollita o per la frittura; patate mediamente sode a polpa giallo-paglierina sono adatte per tutte le ricette, ma in particolare per la cottura al forno; patate farinose a polpa bianca le più adatte per purè e gnocchi.
anto dice
gnam gnam!!
che buone!!
sono il tuo primo commento!!
Adesso ti segnalo su un blog di una mia ex compagna di scuola, è frequentatissimo!!! vedrai che successo!
baci anto
Laura dice
grazie anto! sei sempre dolcissima!
vi aspetto al più presto per un pranzetto a casa!
baci!
Anonimo dice
Ma anche senza quella pentola si può fare? con una antiaderente classica? grazie bellissima ricetta!
Laura dice
certo…basta sia una pentola antiaderente!