Se chi mi legge è vegetariano oppure ama la cucina etnica oppure ancora è semplicemente curioso di qualsiasi tipo di cucina allora sono sicura conoscerà i falafel. Sono crocchette, veloci e semplicissime da preparare, molto diffuse in tutto il Medio Oriente, a base di ceci (o fave) tritati e aromatizzati con aglio, prezzemolo o qualche spezia in particolare il coriandolo. Quelli che vi propongo oggi hanno tra gli ingredienti anche degli spinaci. In genere vengono serviti su un letto di verdura e accompagnati da hummus (una crema di ceci all’aglio e limone). Io li vedrei bene anche serviti, quando sono ancora bollenti di frittura, con una salsa allo yogurt profumata all’erba cipollina.
Sono un finger food stuzzicante, veloce e diverso, ma possono costituire anche un ottimo secondo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
250g di ceci lessati
150g di spinaci freschi mondati
15 g di pane grattugiato
2 uova
prezzemolo
semolino
semi di papavero
olio per friggere
sale
pepe
Lavare gli spinaci in abbondante acqua fredda, scolarli e cuocerli in pentola con l’ultimo risciacquo per 3′, quindi scolarli, strizzarli e frullarli con i ceci.
Incorporare al composto 2 tuorli, il pane grattugiato, prezzemolo tritato, un pizzico di sale, pepe, poi formare le palline (ne escono più o meno 16).
Passarli negli albumi leggermente battuti, poi nel semolino o nei semi di papavero e infine friggere in abbondante olio caldo per 2-3′.
Scolare i falafel con il mestolo forato posandoli su carta assorbente da cucina per asciugare l’unto prima di servirli.
Zia Elle dice
Infatti io li conosco benissimo!! Sono deliziosi, ora provo anche questa tua ricetta che mi sembra molto sfiziosa, brava!
carlotta dice
adoro le falafel! con gli spinaci però non le ho mai mangiate! mmm mi viene l'acquolina! secondo te si possono anche cuocere in forno? baci
nitte dice
Io viaggio e mi piacce assaggiare anche la cucina di altri paesi,i falafel non li ho mai provati,la tua ricetta mi sembra facile e assai gustosa anche perchè gli spinaci mi piacciono molto.Questa la segno…e la lista si allunga sempre più….Bacioni.
Barbara dice
I falafel mi piacciono tantissimo e qui mi stuzzica questa aggiunta di spinaci, mai provati così. Buoni buoni buoni! Ciao, buona serata ^^
L'albero della carambola dice
Sono una lettrice della Cucina Italiana ma questa splendida ricetta mi era sfuggita: grazie per averla postata! La proverò: è una delle ricette che amo, facile, veloce sfiziosa. E ceci e spinaci è un abbinamento inteerssante…
Un saluto
simona
Ely dice
che meraviglia!!!! non li ho mai provati ma devono essere buonissimi! ciao Ely
Micaela dice
sono davvero stupendi, devo provare a farli!
sorbyy dice
Devono essere buonissimi!!!
Non li ho mai provati ora copio subito la tua ricettina! Grazie
Gialla dice
Ti sono venuta davvero bene e di certo non sarà stato di meno l'effetto al gusto!
UnaZebrApois dice
a me i falafel piacciono un sacco!!!E la tua variante è davvero da provare!!!
atri dice
Buonissimi da provare subito!! Ti è arrivata la mia ricetta della suisse perchè ho fatto parecchi casini con l'e-mail.Grazie per a bella ricetta e buona serata
manuela e silvia dice
Davvero da provare questi falafel, con ceci e spinaci devonoa vere un gusto particolarmente dolce.
Ce li segnamo.
baci baci
Claudia dice
Non le ho mai mangiate. però in questi giorni in qualcuno dei vostri blog le ho già viste.. Le tue sembrano proprio molto appetitose!!!!! smack!!! e buona giornata 🙂
terry dice
Se già adoro quelle classiche mi sa che mi innamorerei di queste con gli spinaci …stupenda idea!
fantasie dice
Ne ho fatto una versione con le carote e le zucchine e poi cotte al forno e hanno riscosso molto successo… proverò i tuoi!
dolci a ...gogo!!! dice
interessanti questi farafel e sopratutto golosi!!ne ho visti deversi nei blog ed è ora di provarli sono troppo invitanti!!!bacioni imma
Cleare dice
ke carino il tuo blog! da oggi in poi t swguirò!
Blueberry dice
mmm, questi con qualche ritocchino diventano vegan e sono una delizia!!! il tuo risultato estetico poi è perfetto…da mangiare in un sol boccone!!