Io adoro i risotti…oltre a mangiarli, ovvio, mi piace anche tutto il rito della preparazione: tostare, sfumare, aggiungere il il brodo, mescolare, mantecare. Più che in altri piatti mi sembra di prendermi davvero cura di quello che sto cucinando.
Quindi poter risottare anche la pasta per me non è un procedimento lungo, un po’ barboso, ma un qualcosa che quando ho un po’ più di tempo e la ricetta lo consente faccio molto volentieri. Inoltre la pasta ci guadagna moltissimo, assorbendo bene tutti i sapori e i profumi del sugo e l’amido non si disperde nel momento in cui si scola la pasta, ma si amalgama al condimento rendendo il piatto molto più cremoso.
Importante è scegliere una pasta che tenga bene la cottura e le farfalle sono certamente il tipo di formato ideale per questo genere di preparazione.
Infine che dire dell’abbinanto radicchio-pere-gorgonzola…? E’ un gran classico di stagione, magnificamente valorizzato da questo metodo di cottura della pasta.
Farfalle “risottate” al radicchio e pere
Ingr. per 3/4 persone
350 g di farfalle
200 g di radicchio rosso pulito
1 pera kaiser
150 g di formaggio (tipo gorgonzola, taleggio, Camembert…)
1 scalogno
1 l di brodo
1 bicchiere di vino bianco secco
salvia
olio evo
una noce di burro
sale, pepe
Mondare e lavare con cura il radicchio rosso e ridurlo a striscioline. In una padella scaldare un filo d’olio con la salvia e poi aggiungervi le striscioline di radicchio. Non appena saraà appassito salare, pepare e aggiungere la pera tagliata a cubetti.
Sbucciare lo scalogno e porlo ad appassire con 2 cucchiai d’olio in una capace pentola dai bordi bassi. Unire le farfalle, farle insaporire mescolando per 1 minuto e bagnare con il vino bianco, lasciando evaporare a fuoco vivo.
Unire il brodo caldo, poco alla volta, senza smettere di mescolare, e aggiungere dell’altro solo quando il precedente è quasi del tutto assorbito. Dopo una 10 di muniti incorporare il radicchio e la pera e continuare la cottura, aggiungendo via via brodo, per altri 5-10′, e comunque finché le farfalle non saranno cotte al dente.
Allontanare la pentola dal fuoco e mantecare con i dadini di formaggio e pochissimo burro.
Insaporire con il pepe fresco di macina, aggiustare di sale, se necessario, e lasciare riposare coperto per 2′ . Servire.
Antonietta dice
Non ho mai fatto una pasta risottata e sicuramente cominciare con una ricetta così me la farebbe amare a primo colpo
Fico e Uva dice
Mi piacciono le paste risottate, hanno uno sprint in più!Questa poi ha degli accostamenti di sapori insoliti e molto curiosi.. Buona!
ciao e buona serata!
ficoeuva
Dani dice
E' tanto che penso di fare una pasta risottata, ma poi non so perchè non lo faccio mai! LA tua ricetta però mi incuriosisce davvero perchè essendo molto cremosa credo proprio che, come dici tu, il sapore ne vada solo a beneficiare. Ragion per cui mi sa mi sa che devo provarla finalmente 😀
Un abbraccio
Julie dice
Adoro anch'io fare i risotti ma la pasta non l'ho mai provata. Proverò sicuramente!!!!
Marta dice
non ho mai provato a fare la pasta risottata…proverò! la tua sembra buonissima!
Lina dice
Mmm…gustoso radicchio e pere, non ho mai fatto una pasta così.
Adoro risottare la pasta, il condimento penetra proprio fino all'interno e il sapore è molto più intenso.
Buona! Segno tra le ricette da provare 😉
Manuela e Silvia dice
Ciao! sono buonissime queste farfalle e anche la preparazione risottata certo fà la differenza! Un primo piatto dolce-amaro che ci piace moltissimo 🙂
un bacione
Patapata dice
ottime! adoro la pasta risottata, è più gustosa e leggera di un condimento pannoso-burroso-formaggioso!
roberta dice
ciao sono roberta e sonoo approdata per caso al tuo blog che trovo ben curato e vario.ho letto della tua raccolta relativa alle torte di mele, è possibile scaricare il pdf? te ne sarei grata io sono un'amante delle torte di mele. grazie e a presto roberta
elisabetta pendola dice
tanti complimenti anche da parte mia 🙂
sississima dice
quanto buon gusto in questa pasta, un abbraccio SILVIA
Mariabianca dice
Mi sono affrettata a copiare la ricetta perchè queste farfalle mi intrigano parecchio.
Bravissima!!!
P.S. perchè non cerchi di togliere le due parole che siamo costretti a scrivere per inviarti un commento? Scusa l'intrusione ma sono antipaticissime ( oltre che poco leggibili).
In rete la maggior parte delle blogger le hanno tolte….
Laura dice
Hai ragione Mariabianca…tu sai dirmi come si toglie? 🙂
Latokitchen dice
Radicchio e pere è un abbinamento perfetto…
Da provare assolutamente.
Ciao