Una nuova ricetta con la zucca! Stavolta salata!
Le protagoniste di oggi sono delle sfiziose e soffici focaccine di zucca e formaggio, profumate alle erbe aromatiche.
Facili e veloci da realizzare, se preferite potete cuocerle anche in padella come delle tigelle.
Hanno una lievitazione istantanea perché preparate, non con con lievito di birra, ma con il cremar tartaro combinato al bicarbonato, la coppia magica di @Uvoilà!
Io le ho farcite con robiola e gherigli di noce, ma si prestano a qualsiasi formaggio salume o verdura grigliata. Prepatatele come antipasto, per un buffet, per la merenda dei bimbi o come sostituto del pane, in pochi minuti saranno pronte, calde e fragranti!
Ho insaporito la superficie delle focaccine con del sale grosso integrale appena macinato, delle erbe aromatiche tritate e spennellandole con dell’olio di semi di uva Uvoilà aromatizzato con salvia e rosmarino. Il risultato: una crosticina profumata e aromatica e un interno soffice e gustoso.
Se siete interessarti ai prodotti Uvoilà, potete usufruire di un codice sconto del 20%! Sarà sufficiente inserire sul vostro carrello il codice sconto: ESSENZADIVANIGLIA20. Vi ricordo che lo sconto è valido su una spesa minima di 12 euro!
Focaccine di zucca
Istruzioni
- Ingredienti per 20 focaccine400 g di farina280 g di zucca delica50 g di parmigiano reggiano40 g di scamorza10 g di cremor tartaro Uvoilà5 di bicarbonato UvoilàUn pizzico di sale130 g di acquaPer l’olio di semi di uva aromatizzato50 ml di olio di semi di uva Uvoilà2 rametti di rosmarino4 foglie di salviaPer farcire100 g di robiola30 g di gherigli di noceSalviaRosmarinoSale grosso integralePROCEDIMENTOPer preparare l’olio aromatizzato (infusione a freddo)Laviamo ed asciughiamo perfettamente i rametti di rosmarino e le foglie di salvia, tamponandoli con delicatezza con carta assorbente. Sistemiamo i rametti asciutti in un barattolo di vetro. Copriamo con l’olio assicurandoci che il rosmarino e la salvia siano completamente immerso nell’olio. Chiudiamo ermeticamente il barattolo e lasciamo riposare il tutto per dieci/quindici giorni tenendo il barattolo in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce. Trascorso il tempo di infusione, travasiamo l’olio in una bottiglia da conservare ben chiusa in un luogo fresco ed asciutto, e lontano da fonti di luce o calore, affinché il gusto dell’olio aromatizzato resti inalterato nel tempo.Per realizzare l’impasto delle focaccineCuociamo la zucca al vapore (oppure al forno) la polpa dovrà risultare morbida e asciutta. Schiacciamola con una forchetta, fino ad ottenere una purea omogenea.In una ciotola riuniamo la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato, setacciati, i formaggi grattugiati ed il sale, mescoliamo il tutto, quindi uniamo la purea di zucca. Iniziamo ad impastare, facendo assorbire alla zucca pian piano la farina, poi uniamo l’acqua (regolandoci man mano sulla quantità effettivamente necessaria, in base alla consistenza della purea di zucca). Dovremo ottenere un panetto morbido, ma compatto (non appiccicoso). Lasciamo riposare 10 minuti avvolto nella pellicola.Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamo una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Da questa, con un coppa-pasta di circa 6 cm, ritagliamo dei dischi. Re-impastiamo gli avanzi e ricaviamo così altre focaccine.Trasferiamoli su una teglia rivestita con carta da forno e cuociamoli in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, fin quando saranno leggermente dorate in superficie.COTTURA IN PADELLA: scaldiamo una padella antiaderente, mettiamo le focacce cuociamole 5 minuti per lato, coprendo con un coperchioAromatizziamo le focaccineAppena sfornate, sistemiamo le focaccine su una griglia e spennelliamole con l’olio aromatizzato, poi saliamole, con sale grosso integrale fresco di macina e aggiungiamo del rosmarino e della salvia finemente tritati.Serviamo le focaccineLe focaccine alla zucca possono essere servite sia come antipasto o aperitivo, sia in sostituzione del pane.Servitele farcite a vostro piacimento con salumi, formaggi o tutto quel che vi detta la fantasia. Noi vi suggeriamo una crema di robiola e noci.
Note
Ma gli usi in cucina di questo olio sono svariati: dal condimento delle insalate a quello del pesce o della carne.
Lascia un commento