L’orto in autunno è sempre qualcosa che mi sorprende.
In questo periodo potrebbe sembrare una distesa di terriccio umido e foglie secche, ma è inaspettato quello che la terra nasconde e nutre.
Le rape, con le lunghe foglie a forma di cuore, le carote, i porri e i topinambur sono loro che abitano l’orto a novembre insieme ai radicchi, la rucola e la cicoria. Potrebbe essere anche periodi di cavoli e verze, ma non chiedetemi perché da noi non hanno molta fortuna.
Ma quel che c’è per me è abbastanza per realizzare le mie adorate zuppe, le vellutate, ma anche le insalate. E oggi è proprio l’idea per realizzare un’insalata d’autunno che vorrei suggerivi.
Credo ormai si sappia io abbia un debole per i sapori e i colori dell’autunno: l’arancio del cachi, il rosso sangue delle melagrana e il porpora della rapa. Anche i piatti più semplici, possono diventare sorprendenti con l’aggiunta di colori vivi e accesi. Per questo ho voluto preparare con le rape raccolte un’insalata che fosse il più possibile rossa! Quindi ho aggiunto un bel po’ di chicchi di melagrana e qualche foglia di radicchio. Altro punto forte che non poteva assolutamente mancare i semini, croccanti e nutrienti: io ho messo quelli di canapa decorticati e i semi di sesamo, ma aggiungete quelli che preferite (semi di girasole, di chia, o di lino). Poiché volevo che questa insalata fosse il mio pranzo, l’ho arricchita con qualche fiocco di caprino, ma anche in questa caso potete seguire i vostri gusti e aggiungere qualsiasi altro formaggio tipo scaglie di parmigiano, cubetti di feta o per un’alternativa veg il tofu.
Un’ultima parola sul condimento. Avete mai provato ad aggiungere al vostro dressing un cucchiaino di miele? Conferirà al piatto una delicata e gradevolissima nota agrodolce.
Qui trovate un’altra colorata insalata ‘autunno. con cachi, feta, noci e melagrana.
Insalata di rapa rossa, melagrana, rucola con dressing al miele
Ingredienti
- 2 rape rosse
- 1 melagrana
- foglie di rucola
- carotine o altre verdure di stagione
- formaggio facoltativo caprino, scaglie di parmigiano o feta
- 1 cucchiaio di semi di canapa
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- Dressing al miele
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di miele di castagno Mielizia
- due pizzichi di sale
- pepe
Istruzioni
- Lavate con cura la rucola e lessate la rapa (o cuocete al vapore) per 10'.
- Sgranate la melagrana.
- Mescolate in una ciotola olio, miele, senape, sale e pepe.
- Disponete la rucola nei piatti, aggiungete la rapa tagliata a cubetti, i chicchi di melagrana, le carotine, il formaggio a cubetti (o a scaglie) e i semi.
- Condite l'insalata con un filo d'olio e sale e servite con la salsa al miele e senape.
Ricetta
Mile dice
L’autunno ha dei colori sbalorditivi e con questa insalata li hai splendidamente riuniti.