Benvenuto settembre.
Benvenuti all’aria fresca, alla luce più morbida, al profumo di mosto e vendemmia.
La mia cucina affaccia su una terrazza che in questo periodo è un luogo in cui passiamo molto tempo. Troppo fredda in inverno, poco godibile in estate, perché esposta al sole delle ore più calde. Settembre è il momento in cui diventa il luogo della casa dove stiamo di più. La mattina, chiusi nella vestaglia o con una felpa sulle spalle, ci facciamo colazione, mentre fuori il giardino è ancora avvolto dal fresco della rugiada. A pranzo, quando siamo tutti in casa, accendiamo il Weber, arrostiamo carne, verdure e io spesso ne approfitto per cuocere anche sformati e tortiere di pasta. La sera, è il luogo ideale per un aperitivo e un calice di vino da sorseggiare al rosso dei tramonti settembrini.
In queste prime ore del pomeriggio, mi metto spesso sul lungo tavolo di vimini a lavorare al computer, mentre i ragazzi, seduti vicino a me, sono afflitti sui loro compiti delle vacanze. Allora per rendergli questo duro ritorno sui libri, meno gravoso, preparo loro un estratto di frutta e dei biscotti oppure dei dolcetti da sbocconcellare tra uno sbuffo e l’altro.
Protagonisti di una delle nostre merende sono stati dei muffins ai mirtilli appena sfornati. La ricetta è quella classica americana da fare con il latticello o in alternativa con yogurt e latte. Tra tutte quelle provate finora è la più convincente: morbidi con cupoletta scenografica assicurata, fruttini in superficie che non affondano basta prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.
Poiché a mio avviso i mirtilli reclamano una farina dal gusto rustico, li ho preparati anche con una percentuale di farina di farro. Non avevo in casa il grano saraceno, ma sarebbe stato lo stesso perfetto.
Con queste dosi a me sono venuti 12 muffins medio-grandi, la dimensione dei pirottini è di 4,5 cm.
Muffins ai mirtilli
Ingredienti
Ingredienti secchi
- 150 g farina 0
- 50 g farina farro o grano saraceno
- 100 g zucchero di canna
- 10 g lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico sale fino
Ingredienti liquidi
- 75 g uovo 1 uovo grande
- 160 g latticello oppure 80 g di yogurt+ 80 g di latte
- 60 g olio di semi di girasole
- 1 limone bio
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
per completare
- 130 g mirtilli freschi
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°. Mescola tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. In un'altra ciotola, più piccola, aggiungiamo all'uovo leggermente sbattuto, il latticello (o il latte e lo yogurt), l'olio, un cucchiaino di succo di limone, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia. Ora versa gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi. Mescola delicatamente, e aggiungi 2/3 dei mirtilli all'impasto. Non mescolare troppo l'impasto, deve rimanere quasi grumoso, questo ti permetterà di ottenere dei muffin soffici. Ora, con l'aiuto di dosatore da gelato, riempi di palline d'impasto i pirottini, devono arrivare quasi sul bordo. Distribuisci sulla superficie i mirtilli rimasti. Cuoci per 5' a 200° e per altri 13' a 180°. Prima di sfornare fai la prova stuzzicadente. Una volta sfornati lascia raffreddare su una gratella per dolci.
Lascia un commento