La scuola è iniziata da più di due settimane. Con essa sono ricominciate le lotte con la sveglia puntata alle 06.30.
Questa è una famiglia di mattinieri e solo io, la pecora nera, devo far suonare la sveglia tre o quattro volte prima di trovare il coraggio di mettere i piedi a terra, nel tentativo di alzarmi prima di tutti gli altri, perché sono la mamma. E le brave mamme preparano la colazione. Su questo aspetto non sono esattamente una bravissima genitrice, e la maggior parte delle volte, trovo 2/3 dei miei figli già in piedi che ha pensato a mettere il bollitore dell’acqua sul fuoco e a scaldare il latte.
Anche Belle, la nostra cagnolina, prova ad aiutarmi in questo ingrato compito, venendomi a chiamare più e più volte.
Per la forma ho optato per delle”roselline” sistemate in dei deliziosi pirottini da muffins di pianetacaramelle.com uno shop online totalmente dedicato alla vendita di caramelle, decorazioni per dolci e accessori per caramellate e confettate al miglior prezzo del mercato.
Muffins brioches morbidissimi alla ricotta
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 250 g farina Manitoba
- 200 g ricotta sgocciolata
- 2 uova medie
- 65 g zucchero semolato
- 65 g olio di semi di girasole
- 5 g sale fino
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
per il lievitino
- 3 g lievito di birra secco 0 12 g di lievito di birra fresco
- 40 g farina 0
- 40 g acqua o latte
- 1 cucchiaino miele millefiori
Per spennellare
- 1 tuorlo
- 25 g latte
- qb granella di zucchero
Per farcire
- confettura di albicocca
Istruzioni
- Per preparare la treccia di pan brioche con ricotta, inizia da lievitino. Nella ciotola dell'impastatrice, mescola con l'aiuto di un cucchiaio la farina con il lievito, il latte leggermente scaldato e il miele. Chiudi con un panno o con della pellicola per alimenti e lascia lievitare al caldo per mezz'ora.Se le temperature in casa non sono alte, tipo d'inverno, puoi usare il forno di casa leggermente scaldato a 30° e poi spento.In questo modo in circa 30 minuti, o poco più, il lievitino è già attivo e raddoppiato di volume.Ora non rimane che completare l’impasto. Basta aggiungere tutti gli ingredienti nella stessa ciotola dove hai preparato il lievitino e impastare con il gancio a foglia.Aggiungi quindi la ricotta, le uova, la buccia di limone grattugiata, il sale, la vaniglia, lo zucchero e l'olio. Sempre lavorando con la foglia unisci la farina setacciata un po' per volta finché non sarà totalmente assorbita dall'impasto.Togli la foglia e monta il gancio sulla planetaria, lavora ancora l'impasto per 10 minuti a velocità medio alta. Copricon un canovaccio e lascia lievitare per circa 2 ore, o finché non sarà raddoppiato, nel forno spento con la luce accesa.Riprendi l’impasto e portalo su una spianatoia leggermente infarinata. Spolverizza con un pizzico di farina e spiana con un mattarello ottenendo una sfoglia rettangolare di uno spessore di mezzo centimetro circa.Spennellate tutto il rettangolo di impasto con la confettura, e poi arrotolala sulla sua parte più lunga. Taglia il rotolo ottenuto in 12 pezzi dello spessore di 4-5 cm l’uno.Sistema le rose così ottenute nei pirottini e lasciale lievitare ancora 20'Preriscalda il forno a 180°, modalità statica, spennella le rose con il tuorlo sbattuto assieme al latte, cospargi con la granella di zucchero e poi infornale per 15-20' minuti (se utilizzi quello ventilato abbassa a 160° la temperatura del forno). Fai la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura, quindi sforna le brioches e lasciale raffreddare 10' prima di servirle.
Lascia un commento