Con l’arrivo dell’autunno non c’è cosa migliore di dolcetti e sfiziosità per superare il trauma delle giornate che si accorciano e del freddo che bussa alle porte. Ovviamente tra gli accostamenti più deliziosi ci sono quelli a base di bontà stagionali e, tra queste, una che non delude è quella di cui parleremo oggi: noci e mele.
Lo faremo condividendo una ricetta facilissima, che si realizza in meno di mezz’ora tra preparazione e cottura. Ovviamente è sempre possibile applicare qualche variazione all’accostamento che proponiamo oggi, per esempio guarnendo la superficie dei Muffin con ciò che ci piace di più: crumble di mele e noci, gocce di cioccolato, biscotti Pan Di Stelle sbriciolati, zuccherini e così via.
Cosa ci serve?
Per preparare i Muffin mele e noci ci servono gli strumenti adatti, ovvero una teglia incui riporre i pirottini, uno sbattitore automatico o manuale e gli stampini di carta che, però, possiamo preparare anche utilizzando un rotolo di carta forno. Difatti basta ritagliare dei quadrotti dal rotolo, più o meno di dieci centimetri per lato, per poi avvolgerli sul fondo di un bicchiere dando loro la forma del pirottino. Nulla di
così complicato! Vediamo ora i nostri trucchetti per preparare i Muffin con mele e noci.
Procedimento e trucchi per muffin perfetti
Gli ingredienti per 10 muffin grandi sono i seguenti
2 mele
1 uovo
70 g di olio di semi di girasole
70 g di zucchero di canna chiaro
100 ml di latte
185 g di farina 0 (o 195 g di farina di riso)
8 g di lievito per dolci in polvere
la buccia di 1 limone bio
50 g di noci tritate grossolanamente
Ingredienti per il crumble di noci (facoltativo)
40 g di noci sgusciate
40 g di burro
40 g di zucchero di canna
40 g di farina
Procedimento
Tutto ciò che dobbiamo fare è montare uova e zucchero e poi aggiungere, con lo sbattitore acceso, il latte, la farina e il lievito setacciati e l’olio di semi di girasole. A questo punto versiamo nel composto le mele ridotte a cubetti e una bella manciata di scorza di limone grattugiato. Mescoliamo a mano il composto ottenuto e aggiungiamo le noci spezzettate. Dovremmo avere ottenuto un composto giallo e mediamene denso che, sollevato con un cucchiaio, cade nella ciotola a “coda di topo”.
Cottura a puntino: per la cottura disponiamo i pirottini nella teglia, lasciando prima sul fondo qualche
chicco di riso che assorbirà l’umidità mantenendo la carta intatta. Con un cucchiaio versiamo l’impasto in ogni pirottino, riempiendolo fino al bordo.
Se volete aggiungere il crumble di mele e noci: tagliamo 50 g di burro freddo a cubetti, versiamolo in una terrina con lo zucchero di canna, 50 g di farina e le noci tritate. Impastiamo brevemente con la punta delle dita per non riscaldare eccessivamente l’impasto. Spolveriamo la superficie dei muffins con il crumble.
A questo punto inforniamo a 180 gradi per venti minuti ed i muffin saranno pronti! Una alternativa, per dare un tocco di delizia in più possiamo rifinire la superfice con un filo di miele, quando i muffin sono ancora caldi. Oppure possiamo passare la classica spolverata di zucchero al velo. L’importante è non aprire mai il forno durante la cottura perché la lievitazione potrebbe interrompersi a causa del calo della temperatura e, quindi, far deformare la graziosa cupoletta tipica dei muffin.
Se non abbiamo la teglia apposita per questi dolcetti, infine, basterà versare tutto il composto in una pirofila tonda, così da ottenere una bella torta profumata e morbida.
Lascia un commento