Stamattina dopo mesi abbiamo puntato la sveglia nuovamente alle 06.30.
La prima campanella che suona segna non solo l’inizio della scuola, ma anche la fine delle vacanze e della bella stagione.
I ricordi dell’estate ancora in testa e un po’ di abbronzatura sparsa qua e là. Gli stessi vestiti leggeri coperti dai primi golfini e la voglia di sdoganare i vestiti autunnali e le scarpe chiuse.
Il mio primo giorno di scuola con il suo profumo di libri nuovi, di matite perfettamente temperate e di cartella pulita.
Il primo giorno di scuola con il suo sapore di pane, burro e marmellata. Di cappuccino caldo. Di spremute all’arancia. Perché, si sa, il primo giorno si fa tutto a regola d’arte. Poco importa se dal giorno dopo torneranno a brontolare, fare tardi, e sgranocchiare qualche biscotto al volo sul tragitto verso scuola.
Sono giorni che in casa non si parla d’altro e ci si prepara per il primo, fatidico giorno di scuola. Perché quando hai dodici anni ogni cosa deve essere perfetta. Il look, i capelli, il diario, lo zaino, per non parlare delle scarpe. Tutto assume un’importanza assoluta!
Quindi, come dicevo, ieri sera abbiamo puntato la sveglia alle 06.30. Alle 06.00 per me.
Alle 6.05 con un occhio chiuso e uno aperto, fuori ancora buio, ho cominciato a cuocere i pancake.
Le dodicenni adorano i pancake! 😉
Di solito è lei a prepararli per tutti la domenica mattina. Ha il suo quadernino con le ricette del cuore annotate con grafia pulita e accurata.
Abbiamo provato tante ricette di frittelle, ci piace cambiare e sperimentare.
Ultimamente ci piacciono tanto questi con farina di quinoa, farina di riso integrale e yogurt greco. Leggeri e sofficissimi, li ho accompagnati con yogurt, miele e more 🙂
Pancake quinoa e yogurt senza Glutine
Ingredienti
- Per 10 pancake.
- 100 g di riso farina integrale
- 100 g di farina di quinoa
- 150 g di yogurt greco
- 150 g di latte io vegetale, di mandorla
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero di canna*
- 1 cucchiaino di cremo tartaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di estratto di vanglia
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola mischiate gli ingredienti secchi: farine, cremore, bicarbonato e sale.
- In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: yogurt greco, latte, uovo e vaniglia.
- Versate il mix di ingredienti secchi nella ciotola dei liquidi e mescolate con un cucchiaio. Non occorre mescolare troppo l'impasto deve essere grumoso e non troppo liquido.
- Lasciate riposare 10 minuti.
- Scaldate una piastra antiaderente sul fuoco medio, schizzatela di goccioline d'acqua e quando evaporeranno la padella sarà pronta.
- Ora cuocete i pancakes versando 2 cucchiaiate di impasto per ogni frittella. Non appena sulla superficie cominciano a formarsi delle bolle, girate dall'altro lato (circa 2 minuti per parte). Procedete in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto.
- Farcite i pan cake con yogurt, miele e frutta oppure con quel che vi piace di più!
Simo dice
un incanto…per occhi e palato…
Laura dice
grazie Simo cara! In abbraccio :*
Mile dice
E così comincia bene anche il primo giorno di scuola, nonostante la sveglia 🙂
Laura dice
Esatto!!
un abbraccio :*