E’ quasi un anno che collaboro con Taste&More e, in tutta sincerità, è una delle esperienze più belle vissute, da quando ho essenzadivaniglia.
Ogni volta, numero dopo numero, è uno stimolo continuo a migliorarsi con “sfide” che mi portano a crescere e a conquistare conoscenze sempre nuove.
Il numero di luglio e agosto è tra tutti quelli più emozionale. Abbiamo avuto l’opportunità di esprimerci al cento per cento, di raccontarci attraverso parole, ricette e foto.
Ma non voglio dirvi di più.
Preferisco andiate a sfogliare quest’altro numero meraviglioso di Taste&More…
c’è tanto di noi: tante teste un solo cuore!
http://goo.gl/KWbZ97
Questa è una delle ricette che ho scelto per raccontare chi sono e che cosa mi piace cucinare e fotografare…
Pie al farro con mirtilli e crema di robiola
200 gr di farina 0
100 g di farina di farro
50 g di farina di mandorle
150 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
2 uova
scorza di un limone
150 g di confettura di mirtilli
250 g di mirtilli freschi
200 g di robiola
un cucchiaio di miele d’acacia
una stecca di vaniglia
(o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
Preparazione
Setacciate le farine con il lievito, quindi aggiungete il burro freddo a pezzetti, fino ad ottenere un composto non omogeneo. Aggiungete lo zucchero facendo una conca al centro del composto. Unite le uova impastando fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa; formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Intanto in n una ciotola capiente lavorate la robiola con il miele e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema omogenea.
Imburrate e infarinate uno stampo (24 cm di diametro).
Stendete la pasta frolla e adagiatela sul fondo dello stampo, facendo aderire i bordi con una leggera pressione delle dita. Tagliate la pasta in eccesso e tenerla da parte; stendete sul fondo la crema di robiola, poi fate uno strato di marmellata, avendo l’accortezza di mantenere i due strati ben separati, ed infine ultimate con i mirtilli freschi. Con la pasta rimasta formate delle striscioline e sistematele sui mirtilli per formare una graticola.
Cuocete in forno a 170° per 30/40′. Fate raffreddare e poi sformate.
http://goo.gl/KWbZ97
elenuccia dice
Sfogliando la bozza mi sono innamorata della tua crostata appena l'ho vista. E' stupenda e sicuramente deliziosa. E che belle foto.
Appena trovo la forza di accendere il forno la voglio provare
Laura dice
Grazie mille collega! 😉 Aspetto di sapere se l'hai provata!