Questa è una di quelle ricette che ho fatto e rifatto infinite volte perché amatissima sia dai grandi che dai piccini.
Inoltre è un’idea perfetta per tutti quei miei amici single che mi chiedono spesso “che posso preparare per cena, qualcosa di semplice e d’effetto…? “.
Sono bastoncini di petto di pollo impanati che è possibile sia friggere che cuocere in forno, la crosticina rimarrà comunque croccante grazie anche alla presenza di semini di sesamo nella copertura che potrete sostituire con una granella di mandorle o di nocciole.
Dunque è uno di quei piatti veloci da preparare e di sicura riuscita, un unico accorgimento da usare è di ricordare di mettere a marinare il pollo nello yogurt e nel limone qualche ora prima, la marinata conferirà alla carne tenerezza e aromaticità.
Io lo servo su un letto di verdure colorate e sul piatto dispongo delle terrine monoporzione ricolme di salsa nella quale pucciare i bastoncini. Ecco un altro motivo per cui questo piatto piace tanto ai bambini…va mangiato per lo più con le mani!
POLLO CROCCANTE AL SESAMO
ingredienti per 3/4 persone
400 g di petto di pollo
un vasetto di yogurt bianco
un limone bio
100 g di farina
150 g di pan grattato
1 cucchiaio di parmigiano
2 cucchiai di semi di sesamo
una puntina di senape di Dijon *
sale
per la salsa:
100 g di maionese
1 cucchiaio di senape dolce*
semini di sesamo q.b.
olio d’arachide per friggere
50 g di valeriana
1 carota
1 limone
Tagliare i petti di pollo a grosse strisce nel senso della lunghezza. Raccoglierli in una ciotola con lo yogurt, la senape e il succo e la buccia grattugiata del limone, mescolare bene e lasciare marinare per almeno due ore.
Preparare la salsa mescolando la maionese e la senape, distribuirla in terrine monorporzione e guarnire la superficie con i semi di sesamo.
Miscelare il pangrattato, con la farina, il parmigiano, due pizzicate di sale, i semi di sesamo e raccogliere in un piatto piano. Passare i bastoncini di pollo marinati, uno per volta, in questa copertura facendola aderire per bene.
Scaldare l’olio in una casseruola a fondo spesso e dorarvi i bastoncini di pollo, a fiamma media, voltandoli dopo circa 3-4 minuti; quindi sgocciolarlo e passarlo su un foglio di carta per fritti.
In alternativa alla frittura cuocere i petti di pollo in forno: disporli su una teglia ricoperta da carta forno e irrorali d’olio extravergine d’oliva. Mettere in forno e cuocere per 10/15 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina dorata. Per rendere il pollo più croccante ultimare la cottura con il grill (2 o 3 minuti)
Distribuire nei piatti singoli l’insalata di valeriana e la carota tagliata a rondelle, unire i petti di pollo caldi, irrorare di succo di limone, salare leggermente e servire con le terrine ripiene di salsa posizionate sul piatto.
*NOTA: la senape di Dijon ha un sapore molto forte quindi va usata con estrema moderazione. La senape dolce, inceve, è molto più delicata, fare attenzione a non confonderle!
da un’idea dello chef Laura Ravaioli
carmencook dice
Buonissimi!!!
Te li copio subito e li faccio stasera a cena!!
Grazie per la bella idea, un bacio
sorbyy dice
Buoni belli e che direeeeeeeeeeeee!! Sono da copiare subito!Un idea ottima e una presentazione bellissimaaaaaaaa
Benedetta dice
mamma mia, mi hai fatto proprio venire voglia..in forno vengono bene lo stesso quindi? li provero' in entrambi i modi! a presto!
Antonietta dice
Gnam i miei bimbi nè andranno pazzi!!!!!!!!!!!!
sississima dice
mi hai dato un'idea per la cena di domani, un abbraccio SILVIA
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ dice
mi salvo la ricetta per provarlo…non l ho mai assaggiato…
lia
Debora dice
questo si che sarebbe perfetto ora per una cena davanti alla tv in totale relax 🙂
Zonzo Lando dice
Veloce, facile e strabuonissima!!! Il sesamo una marcia in più 🙂
Silvietta dice
.. e Luce fu!
Un sorrisone!
Terry dice
Buono il pollo così bardato 😉 … Senape e sesamo, danno croccantezza e carattere, lo voglio provare, pure la salsina 😉
latokitchen dice
anche questi sembrano davvero ottimi! interessante la marginatura con lo yogurt….