Sono sempre contenta quando arriva il momento di proporvi una ricetta tipica abruzzese perché ho un pretesto in più per raccontarvi qualcosa della mia terra….
E’ noto ai più che gli abruzzesi abbiano la tendenza a starsene rintanati tra le loro montagne, come leprotti che si nascondono in mezzo ai fili d’erba, per paura di esser visti. 😉
Ed è un vero peccato…perché viviamo circondati da un patrimonio di bellezza inestimabile e dovremmo urlarlo al mondo che meraviglie ci sono qui ed invece, in pochi, pochissimi ci conosco davvero.
Abbiamo tre parchi nazionali ed uno regionale, ci sarà un perché…no?!
Una terra così bella non può non generare che prodotti straordinari. Anche questi, in molto casi, dei perfetti (semi) sconosciuti. Chi di voi per esempio conosce il farro di Montereale?
E’ un farro di montagna eccellente, saporito, croccante, naturalmente biologico.
Storicamente coltivato nell’alta valle dell’Aterno, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Per la ricetta che sto per proporvi, ho utilizzato il farro Filosini, prodotto da un’azienda che ha al suo interno un vecchio mulino a macine in pietra e che mi è stato regalato dalla mia amica Sabrina.
Per la realizzazione mi sono affidata alla tradizione di famiglia: i pomodori ripieni li facciamo in svariati modi, con la mollica del pane, con il riso, oppure, come vi ho preannunciato, con il farro, soprattutto quello spezzato. E’ una ricetta che piacerà sicuramente anche ai miei amici vegetariani e vegani!
In casa, prepariamo un leggero e veloce “farrotto” con quello che c’è nell’orto, verdure ed erbe aromatiche, e poi lo utilizziamo per farcire i pomodori svuotati. Cuociamo poi i pomodori in forno insieme alle patate tagliate a spicchi e la cipolla tagliata a fettine sottili.
Viene fuori un piatto unico eccellente!!
E’ perfetto anche come antipasto o come primo, tutto è relativo alle quantità e all’occasione in cui vorrete prepararlo… 🙂 Noi li portiamo in occasione di scampagnate o arrostate, perché anche freddo fa il suo bel figurone.
E’ perfetto anche come antipasto o come primo, tutto è relativo alle quantità e all’occasione in cui vorrete prepararlo… 🙂 Noi li portiamo in occasione di scampagnate o arrostate, perché anche freddo fa il suo bel figurone.
Il mio consiglio è di non lesinare con le erbe aromatiche, perché sono quelle che renderanno questi pomodori un vero capolavoro!
POMODORI RIPIENI DI FARRO
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 4 pz Pomodori (varietà ramato)
- 80 gr Farro spezzato di Montereale
- 1 pz Zucchina
- 1 pz Carota
- 1 pz Cipollotto Fresco
- 2 cucchiai Erbe Aromatiche (prezzemolo, maggiorana, origano, basilico, erba cipollina, timo…)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 3 pz Patate
Istruzioni
- Lava i pomodori, asciugali e taglia la calotta dalla parte del picciolo; elimina una fettine sottile alla base in modo che si reggano ritti; svuotali e salali.
- Sbuccia la cipolla, tagliala a grosse fette, poi tritala; monda la carota e le zucchine e riducile a cubetti, riduci a pezzetti anche parte della polpa di pomodoro estratta.
- Scalda due cucchiai d’olio in una casseruola unisci le verdure, metti un paio di pizzichi di sale, e lascia insaporire per qualche minuto a fuoco medio.
- Nel frattempo, in un’ampio tegame (va bene quello che usi per i risotti) tosta il farro, sfuma con 1/2 bicchiere d’acqua fredda e poi metti un mestolo d’acqua bollente, salata(o brodo vegetale).
- Dopo 5/6 ‘ unisci le verdure e se necessario aggiungi altra acqua bollente. Mescola e porta a cottura (ci vorranno altri 6’). Assaggia spesso il farro spezzato che cuoce molto più velocemente di quello intero!
- Quando il “farrotto” sarà giunto a cottura, aggiusta di sale, aggiungi una macinata di pepe e unisci il trito di erbe aromatiche, mescola bene e lascialo intiepidire; quindi utilizzalo per farcire i pomodori, poi disponi sopra le rispettive calotte con il picciolo.
- Taglia a grossi spicchi le patate (se non sono patate nuove cuocile per 10′ in acqua bollente) e a fettine sottili la cipolla rossa, condisci con l’olio, il sale e il timo e sistemale in una grossa teglia.
- Sopra le patate poni i pomodori ripieni, condisci la superficie con un filo d’olio ed inforno per 40′ a 170°. Sistema sui piatti singoli un letto di patate e distribuisci sopra i pomodori.
Eva dice
ma sai che è una ricetta veramente sfiziosa? magari la provo presto, anche se devo ricomprare il farro, ora sono piena di orzo! mamma mia lo devo smaltire ahahah
Laura dice
L'orzo va bene lo stesso! baci 🙂
Ileana Pavone dice
Sei sempre più brava e non mi stancherò mai di dirtelo 🙂
Se un po' mi conosci sai che questa ricetta mi piace tantissimo ^_^
Brava, davvero :*
Un abbraccio forte cara..e spero di vederti presto :***
Laura dice
Grazie Ile! E tu sei sempre troppo carina!!! Un abbraccio 🙂
sabrina tocchio dice
Tesoraaaaaaa hai visto che buono che è questo farro! Mai fatto con i pomodoro ma rimedio subito!
Laura dice
Buonissimo Sabri!!!! Graziee!!!
fornellidisalvataggio dice
Laura davvero sono bellissime le foto, come sempre, e il piatto mi piace, lo rifarò di sicuro!
quello che scrivi sulla nostra terra lo condivido a pieno, come sai, ed è importantissimo far vedere le eccellenze della nostra regione, come questo farro!
Laura dice
Grazie tesoro!! è bello essere sulla stessa lunghezza d'onda… :*
Mary dice
E' bellissimo questo post Laura…è proprio vero che noi abruzzesi ci nascondiamo come leprotti e invece dovremmo gridare al mondo quant'è bella e ricca la nostra regione! Ci credi che non conoscevo il farro spezzato? Quante cose sto imparando da voi amiche, così brave e generose…Mi piace da morire questo piatto! Mio figlio adora i pomodori ripieni…devo solo trovare il farro spezzato e il gioco sarà fatto!! Baci cara e complimenti per le foto stupende!! Mary
Laura dice
Mary, la cosa bella delle blogger è proprio questa..imparare l'una dell'altra! e anch'io da te trovo sempre tanti spunti interessanti!!! un bacione carissima e grazie 😀
Manuela e Silvia dice
Ciao, eh ora comincia la stagione dei pomodori ripieni! Con altre verdurine ed il farro diventano un piatto unico completo e ricco. Un'ottima proposta per le prossime cene più leggere.
baci baci
Laura dice
grazie ragazze! un abbraccio 🙂
Alex Bonetto dice
Ciao Laura, che belle foto che riesci a fare, hai un vero talento! Se non ti dispiace, condivido questa ricettina che essendo vegan posso cucinare anche io!
Happy blogging! alex
Francesca Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri dice
Conosco bene la tua bellissima zona. Ottimi questi pomodori con quel meraviglioso farro.
pastaenonsolo.it dice
mplto invitasnti i tuoi pomodori, complimenti e piacere di averti conosciuta grazie a Chiara. Buona notte
Chiara Giglio dice
sono contenta che le mie amiche siano passate a conoscerti ed abbiano commentato più ricette, sei bravissima ! Un bacio grande, a presto !
Claudia dice
Ciao Laura!!!! io conoscevogiàe te e il tuo blog da tanto tempo.. ma non passavo a trivarti da troppo… poi grzie a Chiara rieccomi qui! Ottima davvero la tua ricetta… di solitoli faccio con il riso.. invece il farrò è un'ottima alternativa.. sana e genuina.. baciotti
Barbara Froio dice
Non ho mai assaggiato il farro, mala tua ricetta è troppo invitante per non provare a farla. Bellissima la tua terra e lo sai che il cognome della mia mamma è Abruzzo? Ciao.
carla dice
Favolosa ricetta e foto stupende, grazie 🙂
Ciao
Maria Bruna Zanini dice
Ti ho scoperta grazie a Chiara, complimentiiii hai un bellissimo blog e delle ricette veramente favolose! mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti garba passa da me! Grazieee
Ti abbraccio
ciaooo
http://pentoleevecchimerletti.altervista.org
Italians Do Eat Better dice
Ciao Laura, arrivo dal blog di Chiara ma conosco già il tuo blog. Sono passata perché attirata da questa bella ricetta e visto che c'ero mi sono anche unita ai tuoi lettori. Ti auguro un buon fine settimana, un abbraccio
lapetitecasserole dice
Ciao Laura, io pure arrivo qui dal blog di Chiara! Mi unisco volentieri ai tuoi "fan"! Ottima questa ricetta e bellissima le foto!
vickyart dice
beh amo il Parco Nazionale, ci sono stata due settimane fa, ritornata per l'ennesima volta non mi stancherò mai, è la mia meta preferita, il verde, la montagna, il fresco, il freddo, gli animali è tutto troppo bello per averlo così vicino 🙂 al più presto salirò sulla Val di Rose e ho intenzione di scoprire il Marsicano quando la mia piccola sarà un po' più grande.. ottima ricetta, semplice e saporita nello stesso tempo..