
La giornata di Ferragosto qui in Abruzzo comincia con il più volenteroso della famiglia o degli amici che si sveglia molto, ma molto presto per andare ad accaparrarsi il posto migliore dove fare la scampagnata.
necessariamente qualcosa.
E’ la giornata per eccellenza dove si celebra l’estate e la sua essenza più vera: l’allegria e il gusto di stare insieme all’aria aperta!
Con due care amiche, Claudia e Marianna, foodblogger, concittadine e “colleghe” di un progetto neonato Taste Abruzzo-di cui vi parlerò più in là- abbiamo pensato di prepararvi un pic-nic virtuale, dove ognuna di noi ha cucinato qualcosa da proporvi per il 15 d’Agosto.Poiché, come ticchettavo più avanti, la scampagnata per noi è sinonimo di “arrostata” ho preparato la marinata per la grigliata che va bene per qualsiasi tipo di carne: aceto, vino, limone , erbe aromatiche e spezie un mix semplice ma che ammorbidisce la carne e nel frattempo le conferisce gusto e aroma.
La preparazione è semplicissima per 1 kg di carne miscelate in un’ampia ciotola 100 g di olio extravergine, 100 di aceto di mele un limone spremuto e uno a fettine, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di salvia, tre/quattro rametti di rosmarino, pepe rosa in grandi, un peperoncino tagliato e uno spicchio d’aglio. Distribuitene più della metà sulla carne e la sciatevene un po’ per spennellare la carne prima di servirla, magari usando un rametto di rosmarino. La marinatura della carne deve durare almeno due ore, in frigo.
Lasciarla 20′ a temperatura ambiente prima di cuocerla.
Per il mio pic-nic virtuale ho pensato di preparare anche una salsa ai peperoni ottima sia da spalmare sulla carne (sulle salsicce o sul pollo arrosto è divina!) che su una bruschetta.
La ricetta mi è stata data da una ragazza conosciuta in vacanza quest’anno. Ci siamo ritrovate spesso a parlare di cucina e devo ringraziarla per avermi fatto conoscere questa chicca culinaria!
La ricetta anche in questo caso è estremamente semplice e veloce.
SALSA AI PEPERONI
Ingredienti
- 1 Kg Peperoni Rossi
- Capperi Sotto Sale
- 100 gr Acciughe
- 1 pz Aglio
- Prezzemolo
- 1 Bicchiere olio extravergine di oliva
- Peperoncino (Facoltativo)
- Vino e Aceto Per Marinare
Istruzioni
- La sera prima metti a bagno i peperoni tagliati a pezzi con aceto e vino bianco.
- La mattina seguente trita nel mixer i peperoni scolati, le acciughe, i capperi, l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo.
- Metti il composto in una pentola con il bicchiere di olio evo e lascia cuocere per 15 '. Fai evaporare il succo in eccesso e metti la salsa nei vasetti.
- Usando dei vasetti sterilizzati puoi conservare la salsa per diversi mesi, in luogo fresco e buio.*aggiungete peperoncino nella quantità che preferisci.
Ho parlato di carne, ma non dimentico gli amici vegetariani e vegani; solo per loro sono il gattò vegetariano e i pomodori ripieni di farro spezzato.
Se siete amanti delle passeggiate, non potete non godervi questo suggestivo anello escursionistico che comprende il bosco di San Franco e la sua ampia dorsale.
Lascia un commento