Questa ricetta è frutto di una promessa fatta più di due mesi fa ad una persona a cui di solito faccio le richieste più assurde e lei mi accontenta sempre e, soprattutto, è capace di superare sempre le mie aspettative!
Chi è?! La mia tipografa di fiducia…
Il caso o il fato hanno voluto che il suo negozio fosse a 50 m da casa mia!
Un delizioso negozietto di 20 metri quadri che somiglia alla borsa di Mary Poppins: puoi trovarci dentro qualsiasi cosa, qualsiasi!!!
Tiziana (non è un nome di fantasia) è solita tenere alle spalle della sua scrivania, qualche snack da sgranocchiare nei momenti massimi di stress
(evidentemente non sono la sola a farle richieste assurde).
Un giorno vedo un busta piena di barrette al sesamo confezionate.
Io, più che altro per pungolarla, le dico: “ma perché non te le fai da sola? sai con che schifezze fanno ‘sta roba confezionata?!” Giustamente lei mi risponde: “Tu trovami la ricetta ed io le faccio”.
Bene cara Tiziana…
A distanza di due mesi eccomi qua…prima o poi, le mantengo sempre le promesse. 😉
Leggi la ricetta e poi non venirmi a dire che non è facilissima, magari non tanto economica, ma non c’è prezzo nel poter preparare le tue famose barrette al sesamo con il miele delle nostre montagne 😉
Ps: considerata la tua passione per il croccante prova a fare anche la granola (è qui)!
Ps: considerata la tua passione per il croccante prova a fare anche la granola (è qui)!
SESAMINI SNACK
200 g di semi di sesamo bianco
100 g di miele (io di acacia)
100 g di zucchero di canna
la buccia di 1 limone bio
Preparazione
In una padella antiaderente dal fondo spesso metti a tostare i semi di sesamo per qualche minuto. Mettili da parte i semi tostati e nella stessa padella fai sciogliere lo zucchero e il miele, quando raggiungo il bollore unisci i semi di sesamo e mescola sul fuoco medio per 3/4 minuti. Aggiungi la scorza di limone grattugiata e spegni.
Ora metti il composto tra due fogli di carta forno oleati e stendilo con una mattarello ad uno spessore di 3 mm. Quando è ancora caldo taglia con un coltello le barrette delle dimensioni che preferisci. Conservale avvolte nella carta forno in un contenitore a chiusura ermetica.
Queste barrette sono buonissime, ora che ci hai regalato la ricetta proverò anch'io a farmele 🙂
un bacione e buona settimana!
Io non amo il sesamo ma saprei a chi regalarle!! Bellissima idea! 🙂
Wow, semplicemente delle barrette perfette! Che buone al sesamo, le vogliamo proprio provare!! Tiziana sarà contenta:) Bravissima!!
Come potrò mai ringraziarti??? ❤️
Che buoniiii!!! Queste barrette le compro spesso anch'io perchè le adoro..adesso provo la tua ricetta!!! Grazie!!!
che bontà..io vado matta per gli snack al sesamo ..magari chiedo a mia sorella se prova a farmeli..io purtroppo in cucina sono una bomba pronta per esplodere!
Fatte! Buonissime!!