Da una passeggiata nei boschi nasce questa torta di castagne e nocciole. Nella sua fetta alta, soffice e profumata, è possibile ritrovare sapori e colori del bosco in autunno. Perfetta la mattina accompagnata da un cappuccino o il pomeriggio da un tè o una tisana, provatela anche accompagnata da un cucchiaio di crema per sorprendere i vostri ospiti con un delizioso fine pasto.
Se volete potete sostituire la farina di nocciole con il cacao amaro (20 g saranno sufficienti) e/o aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, o renderlo ancora più aromatico con un bicchierino di rum.
La particolare forma della torta,
l’ho ottenuta grazie allo stampo della NordicWare Charlotte…
La torta come vedrete è molto semplice, l’unico grattacapo potrebbe essere cuocere e pelare le castagne e quindi qui di seguito vi riporto qualche consiglio sia per il metodo tradizionale sia per quello più veloce e funzionale che consiste nel cuocere le castagne nel microonde.
Come lessare le castagne.
Seguendo il sistema tradizionale le castagne si incidono e si lessano per circa 30′ o più, secondo la grandezza, poi si sbucciano e si pelano tirandole fuori dall’acqua calda una alla volta (se si raffreddano non si riescono più a pelare).
Cuocendo le castagne nel microonde si risparmia molto tempo, quindi è decisamente più economico: si incidono le castagne, si cuociono nel micro una manciata per volta, per 2-3 minuti alla massima potenza; poi si sbucciano e si pelano una per volta, tenendo le altre al caldo sotto una ciotola rovesciata. Le microonde sviluppano nelle castagne vapore, il quale gonfia la buccia sollevandola dalla polpa e consente così di staccarla con estrema facilità.
Torta castagne e nocciole
Equipment
- Stampo da 22 cm
Ingredienti
- 200 g farina 0 o tipo 1
- 30 g farina di nocciole*
- 150 g castagne lessate, sgusciate e pelate (400 g circa di castagne intere)
- 150 g zucchero di canna
- 125 g yogurt bianco
- 125 g olio di semi di girasole
- 2 uova medie
- 16 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto vaniglia
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Incidiamo le castagne con un coltellino appuntito e lessiamole con una foglia di alloro, una stecca di cannella e un pizzico di sale grosso. (Va bene anche la cottura al micro vedi sopra).Sbucciamole e peliamole. Facciamole raffreddare e riduciamole in poltiglia frullandole con un robot da cucina insieme allo yogurt e all'olio. In una ciotola montiamo per 5 minuti le uova con lo zucchero, aggiungiamo il composto appena frullato, la vaniglia e la cannella, il sale, frulliamo per qualche minuto, infine aggiungiamo le 2 farine e la bustina di lievito. Versiamo il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata oppure rivestita con carta da forno. Inforniamo a circa 180° per 40 minuti. Facciamo la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Una volta cotta, sformare la torta e lasciamola raffreddare su una gratella per dolci. Intanto sciogliamo il burro di cocco (o il burro normale) a bagnomaria o nel microonde e con un pennello spennelliamoci la torta. Infine cospargiamo tutta la superficie con lo zucchero di canna.
Lascia un commento