Una torta di fragole che mi è piaciuta talmente tanto che l’ho rifatta ben due volte nel giro di pochi giorni.
Nella prima occasione l’ho preparata soprattutto perché avevo un po’ di crema in frigo che mi era rimasta da queste brioche.
Avevo adocchiato giorni dietro la ricetta sul profilo di Alice, blogger brava brava che cucina sempre cose che mi ispirano un sacco.
Leggendo il suo post, e scoprendo che si trattava di un quattro quarti, ho capito che ero davanti ad un dolce fatto su misura per me: non troppo complicato, con tante fragole dentro e strati di crema pasticcera a renderlo ancora più goloso. Il quattro quarti, in inglese poundcake, è uno di quei pochi dolci semplicissimi da ricordare, basta tenere a mente la proporzione “magica”, e misurare la stessa quantità di farina, zucchero, uova e componente grassa che può essere burro, olio, burro di cocco, mascarpone, ricotta e si può andare avanti a fantasia!
Rispetto alla ricetta originale, ho modificato solo la farina. Mi piaceva l’idea di provarla con la farina di riso, per una versione glutenfree, quindi se preferite potete mettere anche una farina 0.
Una raccomandazione che mi sento di farvi è quella di usare uno stampo apribile, o uno stampo in ceramica in cui tagliare direttamente la torta. Non fate come me, non capovolgetela per sformarla, altrimenti, avendo un ripieno morbido di crema e fragole, si dividerà rovinosamente in due. Ho fatto questo errore da pivella la prima volta che l’ho cucinata ed ho dovuto rimettere insieme i pezzi. Però l’abbiamo divorata ugualmente, perché è di una bontà pazzesca, morbida, profumata, fresca e come dice anche Alice, non smetteresti mai di mangiarla.
E’ perfetta come dolce del pranzo della domenica oppure da preparare il giorno della festa della mamma, che ricorre la prossima settimana!
Torta di Fragole e Crema Pasticcera
Ingredienti
- 100 gr farina di riso
- 25 gr fecola di patate
- 125 gr zucchero
- 125 gr burro morbido
- 2 pz uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- buccia di un limone bio
per la crema pasticcera
- 2 pz tuorli
- 250 ml latte fresco
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di farina di riso
- mezzo cucchiaio di amido di mais
Istruzioni
- Comincia preparando la crema pasticcera: in un pentolino dal fondo alto metti a scaldare il latte con una stecca di vaniglia incisa con un coltellino. Mescola con una frusta a mano i tuorli e lo zucchero.Aggiungi la farina setacciata e poi lentamente versa all’interno del composto il latte caldo, ma non portato ad ebollizione.Sempre mescolando con la frusta a mano porta tutto in un pentolino sul fuoco basso e aspetta che la crema arrivi alla giusta consistenza (ci vorranno 5’).Lascia raffreddare la crema coprendola con la pellicola trasparente a contatto ed evitando di far penetrare aria all’interno.Lava bene e monda le fragole. Tagliane più della metà a cubetti e il resto a spicchi.Con le fruste elettriche lavora il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungi un uovo per volta, il limone grattugiato, il sale continuando a montare per 3/4’.Infine unisci la farina setacciata con il lievito, incorporandola con una spatola.Imburra uno stampo a cerniera o in ceramica (diametro 16 cm), distribuisci sulla base uno strato di impasto(più della metà) per distribuirlo mi sono aiutata con il dorso di un cucchiaio bagnato; poi con un sac à poche* distribuisci la crema pasticcera, e copri con le fragole tagliate a dadini (foto 1);
- infine completa con uno strato di impasto e disponi sulla superficie le fragole tagliate a spicchi. (foto 2)Inforna a 180° per 30’, poi abbassa la temperatura a 170° e prosegui per altri 20’; la torta sarà pronta quando prendendo la tortiera e scuotendola non tremolerà come un budino.
- Nota: *se non hai a disposizione un sac à poche aiutati con due cucchiai uno dei due bagnato.
emanuela dice
Buongiorno ho provato già 2 volte a fare questa torta ma non capisco perchè rimane sempre molle sotto mi puo’ aiutare? grazie
Laura dice
Ciao Emanuela, posso chiederti che tipo di stampo hai usato? Forse deve stare più tempo in forno, perché ogni forno è a sé e le indicazioni sui tempi di cottura sono sempre relative.
Considera che il tempo di cottura varia molto anche in base alle dimensioni e al materiale del contenitore. Prova a fare così: prendi la tortiera scuotila delicatamente. Se vedi che la torta è ancora tremolante come un budino, è ancora cruda. Quando ti sembra sufficientemente consolidata, puoi fare la prova stuzzicadente, che comunque deve uscire un po’ umido.
Fammi sapere!
emanuela dice
ciao purtroppo non uno stampo a cerniera ma una semplice stampo per le torte. Provero’ a farla cuocere di piu. L’unica cosa su cui ho un dubbio è che io non uso farina di riso ma farina normale e metto la stessa quantità che hai scritto tu, forse devo cambiare la quantità della farina? grazie
Laura dice
Allora, si, potrebbe influire… quindi metti 100 g di farina e 10 di fecola, invece se usi solo farina e no fecola, mettine 110 g