Quindi preventivamente, prima di parlarvi delle mie tortillas chiedo scusa a qualsiasi amico messicano si troverà a leggere queste pagine: se vi capiterà di incappare in qualche eresia vi consento di insultarmi coì come io vorrei tanto insultare chi cucina gli spaghetti scotti con i würstel 😉
Alla luce di quanto detto, prima di fare le mie tortillas mi sono documentata sul tipo di farina da utilizzare. Non è, come spesso si crede, la farina di mais giallo che noi comunemente usiamo per la polenta, ma è una farina di mais bianco cotto al vapore, nota come masa harina. In Italia, non è facile da reperire nei supermercati comuni, ma potreste trovarla negli iper più forniti, nei negozi di cibo etnico oppure online.
Con le tortillas di mais si preparano i piatti tipici messicani come i tacos, i burritos, fajitas e altri. Ma sono ottime anche per accompagnare semplicemente salse come guacamole o formaggi sciolti.
Oggi vi lascio oltre la ricetta delle tortillas, quella delle fajitas di pollo e peperoncini dolci e la salsa guacamole.
La mia ricetta delle tortllas insieme ad altri pani piatti del mondo la trovate sul numero 24 di Taste&More.
Tortillas di mais bianco
Ingredienti
- 250 g di farina di mais bianca per tortillas masa farina*
- 20 dl di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio facoltativo
- un cucchiaino di sale integrale
- Per le fajtas di pollo con guacamole
- Per la salsa guacamole
- 4 avocado maturi
- 2 lime o limone verdi
- 1 cipollato
- 3 peperoncini verdi freschi habanero
- 1 cucchiaino di coriandolo fresco
- sale
- pepe macinato al momento
- Per il pollo con cocco e lime
- 700 g di petto di pollo
- 2 lattine di cocco da 250 ml l’una
- 150 g di peperoncini dolci rossi e verdi
- 2 lime
- 1 carota
- 1 porro
- farina di riso qb
- olio di semi di mais
- sale qb
Istruzioni
- Mescolate la farine con il sale e l’olio, versatevi gradualmente l’acqua, mescolando
- ancora fino ad ottenere una pasta morbida. Impastate brevemente, fino a quando
- l’impasto sarà liscio. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un altro cucchiaio di farina. Dividete l’impasto in 8 pezzi di ugual misura e modellatelo in palline rotonde. Coprite l’impasto con un panno umido, per evitare che si secchi.
- Appiattite le palline tra due fogli di carta da forno con le mani o con l’aiuto del
- mattarello (lo spessore ideale è di circa 3 mm). Cercate di dargli la classica forma rotonda, non devono essere perfette. Cuocete le tortillas senza condimento, una alla volta, in una padella di ghisa o in una antiaderente, calcolando circa 3 minuti per parte (la tortilla è pronta quando si formeranno macchie o puntini scuri). Disponetele a mano a mano su un piatto caldo e copritele con un canovaccio. Farcitele e servitele ben calde.*Per la farcia: per la salsa guacamole mondate e lavate il cipollotto, quindi tritatelo. Lavate i peperoncini, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, privateli dei semi e riduceteli a dadini. Dividete a metà gli avocado, eliminate il nocciolo e pelateli. Spremete i lime. Lavate il coriandolo e tritatene le foglioline. Lavorate nel mixer tutti gli ingredienti, ottenendo una purea omogenea. Insaporitela con sale e pepe. Per il pollo al lime e cocco: pulite e affettate il porro, la carota e i peperoncini dolci. Tagliate a striscioline il petto di pollo e passatelo velocemente nella farina; in una padella scaldate un filo di olio, unite le verdure e fatele saltare per qualche minuto. Aggiungete il pollo e fatelo dorare da tutti i lati. Coprite con il latte di cocco, salate, abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti; quando il pollo risulterà cotto e il fondo di cottura comincerà a restringersi, spegnete e mantecate con la scorza grattugiata e il succo filtrato del lime.
Note
Alla luce di quanto detto, prima di fare le mie prime tortillas mi sono documentata sul tipo di farina da utilizzare. Non è, come spesso si crede, la farina di mais giallo che noi comunemente usiamo per la polenta, ma è una farina di mais bianco cotto al vapore, nota come masa harina. In Italia, non è facile da reperire nei supermercati comuni, ma potreste trovarla negli iper più forniti, nei negozi di cibo etnico oppure online.
Con le tortillas di mais si preparano i piatti tipici messicani come i tacos, i burritos, fajitas e altri. Ma sono ottime anche per accompagnare semplicemente salse come guacamole o formaggi sciolti.
Oggi vi lascio oltre la ricetta delle tortillas, quella delle fajitas di pollo e peperoncini dolci e la salsa guacamole.
La mia ricetta delle tortllas insieme ad altri pani piatti del mondo la trovare sul numero 24 di Taste&More.
Favolose!!!! a noi piace mangiare messicano ma le tortillas le ho sempre compate, me la stampo subito perchè le voglio provare!!! Grazie!
Ciao Ely! Se le provi fammi sapere, fatte in casa è tutt’altra cosa 🙂
Il mais bianco nelle mie zone si trova abbastanza facilmente perché la polenta tipica veneta è bianca (mentre in Friuli e da noi, in Venezia Giulia, è più usata la bramata gialla), sai che si potrebbe provare? Le tortillas a casa me le chiedono sempre e alla fine non ho mai provato perché per fare esperimenti servono calma e relax, elementi ultimamente estranei alla mia vita 🙁 Però se mi fornisci la ricetta bell’e pronta…perché no?
Un abbraccio!
Sì sì viene la voglia altro ché! Le tute foto incantano. Ciao Laura buona giornata!