Anche se cucinare è tra le mie più grandi passioni e che, appena posso, amo trascorre ore ed ore in cucina , ho sempre una sorta di ansia da prestazione quando ho il piacere di mettermi ai fornelli perché ho amici a cena. C’è l’emozione di voler fare una bella figura, di cucinare cose non scontate, ma semplici, e che possano piacere a tutti.
Con il tempo ho imparato a gestire questi inviti: non occorre farsi in quattro tutto il giorno in cucina arrivando alla cena sfiniti per le fatiche di un intero pomeriggio! Perché spesso capita che tra il lavoro e la famiglia il tempo non sia mai a sufficienza! La soluzione naturalmente c’è...basta avere nelle manica dei veri e propri assi, ossia delle ricette veloci e semplici da realizzare. Che non richiedano tempi di cottura particolarmente lunghi né preparazioni troppo elaborate e complesse.
Se vi ritrovate nelle mie parole vi consiglio di dare un’occhiata alle ricette veloci di Galbani dove potrete trovare un’intera sezione dedicata alle ricette easy, dall’antipasto al dolce, tante idee semplici che possono deliziare qualsiasi tipo di palato.
Rimanendo nel tema delle ricette buone e non troppo complicate, ora che le temperature sono ancora piuttosto basse- gran parte dell’Italia è sotto la neve- come dessert per riscaldare e coccolare i vostri ospiti vi suggerisco queste cocottine di torta alle mele e pinoli. Sofficissime e leggere, si preparano in pochi minuti e senza bisogno del frullatore! Nell’impasto c’è la robiola e non ho aggiunto grassi tipo olio o burro. Ho sostituito parte dello zucchero con una mela grattugiata che conferisce anche la giusta umidità e un buon aroma. Il procedimento è lo stesso seguito per i muffins: unire gli ingredienti umidi ai secchi e il gioco è fatto. Inoltre potete servire il dolce direttamente nelle cocotte usate nella cottura, da gustare con una forchettina e arricchite da una cucchiaiata di sciroppo d’acero 😉
Tortina alle Mele e Pinoli
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 1
- 50 g di fecola di patate
- 250 g di robiola
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 50 g di pinoli
- 1 mela grattugiata
- 1 mela a cubetti
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone bio
- 1/2 cucchiaino di cannella
Istruzioni
- Lavorate le uova con la robiola,le uova e la mela grattugiata.
- In un'altra ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: farina setacciata con fecola e lievito, zucchero, cannella, buccia di limone grattugiata.
- Unite gli ingredienti umidi ai secchi e lavorate velocemente l'impasto; infine amalgamate i cubetti di mela e i pinoli.
- Distribuite il composto nelle cocotte, precedentemente imburrate e infarinate. Coprite la superficie con qualche pinolo tostato e qualche cubetto di mele.
- Coprite la superficie con qualche pinolo tostato e qualche cubetto di mele.
- Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 15/20 minuti (fate sempre la prova stuzzicadenti).
- Servire a piacer con una spolverata di zucchero a velo o con cucciano di sciroppo d'acero.
Francesca dice
Wow bellissime e carucce tanto!
Laura dice
Grazie Francesca! 🙂
Maria Grazia dice
Ho provato la ciambella di agrumi e ricotta. È gustosissima!! Ci vediamo questa estate. Baci