La neve a marzo mi sorprende sempre. Anche se, puntualmente, ogni anno, a marzo, nevica. L’anno scorso è nevicato a fine marzo, me lo ricordano le foto dei fiori gialli delle piante di forsizia, coperti da uno strato di neve.
Stamattina, dopo una notte di pioggia battente, ci ha svegliato il silenzio delle neve che cadeva copiosa.
Dopo qualche ora gran parte di quel manto è stato sciolto, ma è rimasta la voglia di un camino acceso e di una calda vellutata da gustare per cena.
Quella che sto per raccontarvi… bianca, aromatica, profumata è tra le mie preferite. L’ho fatta tagliando grossolanamente un finocchio, una mela, una patata e una grossa costa di sedano. Una volta frullata la servo con un filo di olio extravergine di oliva e con dei crostini sbriciolati profumati al pepe rosa.
I finocchi sono il mio jolly d’inverno, un po’ come i pomodori d’estate. Li uso nelle insalate di ogni tipo, per il brodo vegetale, e in crema per accompagnare la carne o il pesce.
Il sedano è quell’ingrediente che non può mancare mai in cucina. Non esiste per me vellutata, zuppa o brodo che non sia aromatizzato da una costa di sedano. Dà un tocco speciale ai piatti, regala sazietà e assicura il pieno di sostanze benefiche.
La mela verde Granny Smith con il suo sapore asprigno, regala a questa vellutata la giusta punta di acidità.
Vellutata di finocchio, mela verde e sedano
Ingredienti
- 500 g finocchi
- 1 mela verde Granny Smith
- 1 costa di Sedano
- 1 cipollotto
- 1 patata media
- 300 ml brodo vegetale
- 100 ml latte vaccino o vegetale
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
per i crostini
- 2 fette di pane casareccio
- qb olio extarvergine di oliva
- qb pepe rosa in grani
Istruzioni
- Per preparare la vellutata di finocchi, mela e sedano laviamo e tagliamo a pezzi grossolani i finocchi, tenendo da parte la barba che ci servirà per la decorazione del piatto. Puliamo e tagliamo a tocchi anche la mela, il cipollotto, la patata e il sedano.Sistemiamo tutti gli ingredienti in una grossa casseruola, versiamo il brodo fino a coprire le verdure e aggiungiamo anche il latte.Mettiamo sul fuoco, copriamo con un coperchio e dopo aver portato ad ebollizione cuociamo a fuoco medio/basso per 30-45' fin quando le patate non saranno tenere e ben cotte.Aggiustiamo di sale, frulliamo con un frullore ad immersione e lasciamo riposare coperto.Sbricioliamo il pane e tostiamolo in padella con un filo d'olio e qualche grano di pepe rosa schiacciato.Versiamo la vellutata nelle fondine individuali e completiamo con le briciole tostate, un filo di olio extravergine di oliva e i ciufetti di barba di finocchio.
Monica Calbucci dice
Vellutata buonissima grazie della ricetta
Laura dice
Grazie a te! Felicissima sia piaciuta ❤️