Go Back
Stampa ricetta
5 from 1 vote

Focaccia Art: Decorata con Fiori di Erba Cipollina

Ingredienti per due teglie da 24 cm di diametro
Preparazione1 ora
Cottura30 minuti
Chef: Laura

Ingredienti

  • 600 gr farina 0
  • 2 patate medie 160 g circa
  • 400 gr acqua di rubinetto
  • 100 gr licoli attivo (rinfrescato due volte*)
  • 10 gr sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

per decorare

  • verdure e fiori di erbe aromatiche di stagione

Istruzioni

  • Inizia almeno il giorno prima con i rinfreschi del lievito, in modo che sia bello attivo al momento dell’utilizzo. Puoi farne uno la mattina, il secondo nel pomeriggio per poi poter impastare la sera. L’importante è che lo usi appena raggiunge il picco o entro l’ora successiva (lievito madre liquido giovane).
    Quando mancano circa due ore al raggiungimento del picco, procedi con l’autolisi.
    Versa nella ciotola dell’impastatrice tutta la farina setacciata, e aggiungi l’acqua. Mescola e impasta appena, al solo scopo di far assorbire tutta l’acqua.
    Copri con un panno e lascia a temperatura ambienteper circa un paio d’ore.
    Quando il lievito ha raggiunto il suo picco, è ilmomento di impastare. Versate nella ciotola le patate grattugiate, il lievito, la rimanente acqua Iniziate a velocità lenta, i primi cinque minuti poi alzatela gradualmente. Unisci l’olio e come ultimo ingrediente il sale.
    L’impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dalla ciotola e rimarrà attaccato al gancio.
    Mettete l’impasto in una ciotola unta, e fate qualche piega in ciotola: avvalendoti di una spatola di silicone, prendi un lembo dell’impasto, tirarlo e ripiegalo dall’altro lato. Ruota la ciotola e ripeti la piega con un altro lembo di impasto. Ruotare, prendi un altro lembo e ripiega. Questo per tutta la circonferenza dell’impasto. Ripeti le pieghe due volte ogni 15’.
    Trascorse due ore, chiudi il contenitore con un tappo o della pellicola e riponi l’impasto in frigo nel ripiano più freddo fino al mattino seguente.
    Tira fuori dal frigo l’impasto e riversalo delicatamente sul piano di lavoro. Lascialo riposare così per qualche minuto, poi dividilo in due.
    Ungi la teglia con un filo di olio extravergine di oliva. Riponi sopra la porzione d’impasto, e lascialo lievitare per 3, 4 ore.
    Preriscalda il forno a 200°.A questo punto cospargi l’impasto con un filo di olio extravergine di oliva, e con lo stesso olio ungiti le dita.
    Ora, con delicatezza, affonda i polpastrelli nell’impasto, facendo una leggera pressione sia verso il basso sia verso i margini della teglia, in modo da distenderlo. Decora la focaccia con verdure fresche e di stagione.**
    Spennella con un'emulsione, fatta con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mezzo cucchiaio di acqua, che aggiunge sapore e dona alla pasta un tocco di lucentezza e sale grosso per insaporire.
    Inforna la pizza e cuocila per circa 30 minuti: la superficie deve diventare dorata.
    Ottima servita con formaggi o salumi

Note

Se vuoi realizzare la focaccia con lievito di birra: metti4 g di lievito di birra fresco e 450 g di acqua.
**Se scegliete di utilizzare ingredienti bagnati come i succosi pomodorini, è meglio asciugarli dopo averli tagliati in modo che non facciano inzuppare l’impasto.