“Winter is the time for comfort, for good food and warmth, for the touch of a friendly hand and for a talk beside the fire – it is the time for home.” -Edith Sitwell-
Tutte le stagioni hanno un loro fascino, per le cose nuove che portano, e l’inverno conquista quella parte di me che ama rintanarsi, godersi la casa calda e profumata di dolci appena sfornati o di una zuppa che cuoce lentamente sul fuoco.
Amo godermi l’inverno per quello che è: la stagione più fredda. In casa non metto il riscaldamento al massimo, oltre i 18 gradi…soffro!
Trovo bello coprirmi, riscoprire il contatto della lana sulla pelle, aggiungere la legna nel caminetto acceso man mano che si consuma. Perché l’inverno è questo: tempo di sciarpe, guanti, scarponi comodi e caldi, di cibi corroboranti e di bevande bollenti magari da sorseggiare all’aperto, scaldandoci con la tazza tra le mani infreddolite.Amo i sapori, gli odori e le suggestioni dell’inverno.
Ieri è uscito l’ultimo numero, il primo di questo anno di Taste &More. Sfogliandolo foto e ricette, con le loro magiche atmosfere, vi racconteranno la parte più bella dell’inverno. Zuppe, cucina con i semi, pani piatti e tanto altro vi aspetta!
Intanto vi lascio una delle mie proposte per il magazine, una zuppa preparata con tutte quelle cose buone che d’inverno non dovrebbero mai mancare sulla tavola: una verdura di stagione come i broccoli, un legume come i ceci, un super cereale come il miglio e un pesce dalle straordinarie proprietà nutritive come il baccalà.
Zuppa con ceci, broccoli, baccalà e miglio
Ingredienti
- 150 g di ceci secchi
- 400 g di baccalà ammollato
- 400 g di cime di broccolo
- 100 g di pomodori ciliegina conservati al naturale
- 100 g di miglio
- 30 g di semi di canapa
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cipollotto
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 peperoncino fresco
- pepe
- sale
Istruzioni
- Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore cambiando spesso l'acqua.Una volta che si saranno ammorbiditi e reidratati scolateli e sciacquateli bene. Metteteli in una casseruola con la foglia di alloro e acqua fino a coprirli di tre dita. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e lasciateli sobbollire dolcemente per un'ora e mezza circa. Quando mancano circa 30 minuti alla fine della salate, pepate e portate a cottura. Lessate le cime di broccolo in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele e tenete da parte. Tritate finemente il cipollotto, uno spicchio di aglio-privato dell’anima-, il rosmarino e il prezzemolo e metteteli a rosolare in una casseruola con l’olio; aggiungete al soffritto i pomodorini e un pezzetto di peperoncino, salate e fate cuocere per 10 minuti. Tagliate a pezzetti il baccalà e versatelo nella salsa (se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale o di acqua bollente); coprite e fate cuocere per altri 10 minuti, mescolando spesso. Quindi aggiungete i ceci con 800 ml, circa, del loro liquido di cottura, le cime di broccolo, mescolate e fate insaporire per 10 minuti. Aggiungete infine il miglio lessato (seguendo le istruzioni della confezione), mescolate, togliete dal fuoco e lasciate riposare per 5’. Servite a piacere con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e i semi di canapa.
Link diretto alla rivista:
https://goo.gl/cGzbLu
Lascia un commento