Sofficissime brioche perfette per la colazione realizzate con il metodo tang zhong farcite con crema alla nocciola e glassate con cioccolato fondente.
Author: Laura
Ingredienti
Per il Milk Roux
100glatte
20gfarina 0
Per l'impasto
350gfarina Manitoba
130mllatte
60gzucchero
60 gburro di centrifugaa temperatura ambiente
1uovo
8glievito di birra fresco
1cucchiainoestratto di vaniglia
1/2cucchiaino sale
tutto il milk roux
per farcire
crema di nocciole
per glassare
100gcioccolato fondente
10gburro
qbgranella di zucchero
Istruzioni
Per il milk roux
Setacciamo direttamente in un pentolino la farina e stemperiamo con una frusta il latte. Facciamo cuocere a fuoco dolcissimo per 2/3 minuti, quando si sarà addensato trasferiamolo in una ciotolina e facciamo raffreddare.
Prepariamo l'impasto
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido. Nella ciotola della planetaria versiamo la farina setacciata, il latte, tutto il milk roux freddo, l'uovo e la vaniglia. Lavoriamo l'impasto a velocità bassa con il gancio a foglia. Quando inizierà ad incordare, sostituiamo con il gancio a uncino e, sempre a velocità bassa, uniamo il burro morbido un pezzetto per volta, aggiungendo il successivo quando il precedente è stato completamente incorporato.Aggiungiamo il sale, aumentiamo la velocità, continuando ad impastare per 10 minuti.Quando l'impasto risulterà vellutato e incordato, trasferiamolo in una ciotola unta di olio, copriamo e facciamo raddoppiare.
Rovesciamo l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata: dividi la massa in 8 parti da 90 g ciascuna. Forma prima delle palline, poi, dopo 10 minuti di riposo, dei cilindretti e inseriscili negli stampi da plumcake già imburrati e infarinati. Copriamo con della pellicola o con un canovaccio umido e facciamo lievitare per 60-90 minuti circa, fino a quando le palline non raggiungono quasi il bordo dello stampo.
Cuociamo in forno statico a 170 gradi per 20 minuti.Sforniamo e lasciamo intiepidire 15 minuti prima di togliere dagli stampi.Lasciamo raffreddare su una gratella.
Farciamo e glassiamo
Prepariamo la glassa di cioccolato fondente: facciamo sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzi a bagnomaria con il burro. Quando inizierà a liquefare, togliamo dal fuoco e mescoliamo bene fino a sciogliere totalmente il cioccolato.Mettiamo a bagnomaria anche il vasetto di crema di nocciole per ammorbidirla, quindi trasferiamola in una sacca da pasticcere o in una siringa e farciamo le brioche bucandole nella parte superiore.Glassiamo la parte superiore delle brioche aiutandoci con un cucchiaio e poi cospargiamola con gli zuccherini.Lasciamo solidificare per 10-15 minuti la glassa prima di servire.
Note
*In inverno porta il forno ad una temperatura di 30 gradi, spegni e metti a lievitare l'impasto della brioche all'interno del forno