Dolci di Pasqua: il Soffione di ricotta
Doce tipico abruzzese a base di ricotta, racchiuso in un guscio di frolla all'olio extravergine di oliva. Ciò che lo caratterizza sono l'estrema leggerezza e sofficità e il gradevolissimo aroma di limone.
Preparazione1 ora h
Cottura1 ora h
Tempo totale2 ore h
Servings: 6
Author: Laura Gioia
- Per il ripieno:
- 500 g di ricotta pecora o vaccina o 50% e 50%
- 6 cucchiai di zucchero 140 g
- 6 uova medie
- 1 cucchiaio di maizena 15 g
- 8 g lievito per dolci
- 1 limone
- 1 stecca vaniglia
- Per la sfoglia
- 280 g di farina 0
- 2 uova medie
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno frullate la ricotta, precendetemente setacciata, con lo zucchero fin quando non otterrete un creama liscia; aggiungete i tuorli uno per volta, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia, la maizena setacciata con il lievito. Infine unite delicatamente gli albumi montati a neve fermissima.
Preparate la sfoglia: amalgamate tutti gli ingredienti e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, lavorabile con il matterello o la macchinetta (aggiungete farina se necessario).
Lasciate riposare coperto sotto una ciotola per 20'.
Stendete la sfoglia (penultimo buco della macchinetta) e foderatevi uno stampo a ciambella, versare il ripieno all'interno e richiudete con i lembi di pasta.
Cuocete a 180° per 60' in forno preriscaldato nella parte inferiore.
*la dose di farina è relativa: l'assorbimento è relativo al tipo di farina che userete quindi è possibile ne occorra di meno o di più. Consiglio di fare la fontana.
*La dose si riferisce al soffione fatto in uno stampo per ciambella, se volete fare i soffioni nelle formine con questa quantità di ripieno dovrete aumentare di 1 il numero di uova, zucchero e farina.