Il soffione di ricotta ha il gran pregio di avere un nome evocativo in grado di raccontare le sue caratteristiche principali: soffice, leggero, etereo esattamente come il soffione di tarassaco… Solo a guardare questo dolce non si può rimanere incantati dalla sua delicatezza.
E’ un dolce tipico della pasqua abruzzese anche se fino a pochi anni fa ne ignoravo quasi l’esistenza, forse perché a L’Aquila non molto diffuso. Da tempo la ricetta girava nell’agenda di mia mamma, scritta a mano su un foglio ripiegato in quattro. La consideravo il “lato b” delle sfogliatelle abruzzesi, recto dello stesso foglio.
A metà tra soufflé e cheesecake il soffione di ricotta, detto anche fiadone dolce, ha un guscio di frolla croccante all’olio extravergine di oliva che racchiude al suo interno un ripieno di ricotta e uova. L’aroma della fetta è quello fresco e gradevole del limone. La ricetta che sto per darvi è del soffione grande a forma di ciambella (stampo 20/22 cm), ma nelle note trovate anche le indicazione per realizzare i soffioni piccoli in monoporzione.
Dolci di Pasqua: il Soffione di ricotta
Ingredienti
- Per il ripieno:
- 500 g di ricotta pecora o vaccina o 50% e 50%
- 6 cucchiai di zucchero 140 g
- 6 uova medie
- 1 cucchiaio di maizena 15 g
- 8 g lievito per dolci
- 1 limone
- 1 stecca vaniglia
- Per la sfoglia
- 280 g di farina 0
- 2 uova medie
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Per il ripieno frullate la ricotta, precendetemente setacciata, con lo zucchero fin quando non otterrete un creama liscia; aggiungete i tuorli uno per volta, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia, la maizena setacciata con il lievito. Infine unite delicatamente gli albumi montati a neve fermissima.
- Preparate la sfoglia: amalgamate tutti gli ingredienti e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, lavorabile con il matterello o la macchinetta (aggiungete farina se necessario).
- Lasciate riposare coperto sotto una ciotola per 20'.
- Stendete la sfoglia (penultimo buco della macchinetta) e foderatevi uno stampo a ciambella, versare il ripieno all'interno e richiudete con i lembi di pasta.
- Cuocete a 180° per 60' in forno preriscaldato nella parte inferiore.
Note
Dario Copia dice
Hi Laura!
Sorry but it isn’t really clear what yeast you are using. Can you give us more details?
Thank you very much
Laura dice
Ciao Dario, nella ricetta c’è lievito in polvere per dolci, istantaneo.
Grazie a te 🙂
Elena dice
Ciao, che temperatura va impostata per forno ventilato? E per quanto tempo?
Laura dice
Ciao Elena, non ho mai cotto questo dolce con il forno ventilato. Prova a 160gradi per 40/45’ regolati con la foto del blog, il dolce dovrà assumere quell’aspetto è quella doratura
Daniela dice
Buongiorno Laura volevo sapere la misura dello stampo… grazie ?
Laura dice
Ciao Daniela, va bene uno stampo da ciambella da 20/22 cm di diametro. Grazie a te 🙂
Vittorio Palma dice
Ciao Laura, in caso di stampo un po più grande vanno semplicemente aumentate le quantità? E perchè alcuni usano il lievito e altri no?
Grazie per l’attenzione.
Laura dice
Ciao Vittorio, si se è più grande fai le proporzioni con un uovo in più. Dove mettono il lievito?? Nel ripieno o nel guscio? In entrambi i casi a mio parere non occorre!
Mariastella cicconetti dice
Questo dolce lo fa una mia cugina e lo fa benissimo a me fa impazzire