Gnocchi di rapa rossa e ricotta con granella di pistacchi
Gli gnocchi di rapa rossa e ricotta sono un piatto raffinato e gustoso perfetto in qualsiasi occasione dalla più semplici a quellle più speciali
Preparazione20 minuti min
Cottura4 minuti min
Author: Laura
- 400 g ricotta
- 400 g rapa rossa lessata*
- 100 g farina tipo 1 o tipo 0
- 4 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo facoltativo
- qb noce moscata
- 1 pizzico sale
per il condimento
- 40 g burro
- 4 foglie salvia
- 30 g pistacchi di Bronte
- qb parmiggiano grattugiato
Mettete nel mixer la ricotta e le barbabietole a pezzetti, frullate fino a formare una crema. In una ciotola mescolate la farina setacciata, il parmiggiano, un pizzico di sale e uno di noce moscata. Unite la crema di barbabietola e lavorate per amalgamare. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 20 minuti. Ritirate quindi l’impasto, infarinatevi le mani, prendetene una piccola parte e fate delle palline, grandi come una noce e disponetele su un vassoio infarinato. Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli con la schiumarola qualche minuto dopo che sono venuti a galla e versateli in una padella dove avrete fatto fondere il burro con la salvia. Fate saltare per pochi minuti, spolverate di parmigiano e i pistacchi tritati grossolanamente e servite subito.
- se avete le rape crude lessatele in abbondante acqua salata per 40' o finché provando ad infilare uno stuzzicadenti non farà resistenza.