Ho scovato questi coniglietti di ricotta su Pinterest, tra le ricette tipiche della Pasqua tedesca. La ricetta originale che si chiama Häuschen aus öl Quark Ol Teig, prevede nell’impasto l’uso del quark, che io ho preferito sostituire con della ricotta nostrana, poco olio, poco zucchero, e tanta buccia di limone grattugiata per aromatizzare.
La particolarità di questi coniglietti, oltre a far impazzire grandi e piccini per la loro bontà, è la morbidezza del biscotto che si ottiene non solo grazie alla presenza del quark (nel mio caso la ricotta) nell’impasto, ma perché prima di essere infornati vengono spennellati di burro fuso. La stessa cosa viene fatta dopo la cottura, quando sono ancora caldi e poi si fanno rotolare nello zucchero.
Questo ultimo passaggio ce lo possiamo permettere, perché come ho detto all’inizio, nell’impasto è presente poco olio e poco zucchero.
La forma a coniglio li rende perfetti per l’imminente Pasqua, ma credo che sarà una ricetta che replicherò in qualsiasi momento dell’anno, perché già li ho preparati tre volte, e vanno letteralmente a ruba!
Coniglietti di ricotta
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 200 g ricotta ben scolata o quark
- 1 uovo
- 50 g zucchero
- 50 g olio di semi di girasole
- 40 g latte
- 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
- 8 g lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
per spennellare prima della cottura
- 30 g burro fuso
per guarnire dopo la cottura
- 30 g burro fuso
- 50 g zucchero semolato
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 175 gradi, ventilato. Fodera due teglie con carta da forno. Metti tutti gli ingredienti per l'impasto in una ciotola e impastate insieme, io ho messo tutto nella ciotola della planetaria ed usato il gancio foglia.Lavora l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogena. Chiudila con la pellicola e lasciala riposare in frigo una decina di minuti. Stendi l'impasto su un piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 0.5 cm.Fai sciogliere 30 g di burro a bagnomaria o nel microonde.Taglia i coniglietti dall'impasto con un tagliapasta e distribuiscili sulle teglie. Spennella i coniglietti con i 30 g di burro fuso. Infornare per 10-15 minuti, a seconda delle dimensioni del biscotto, saranno èronti quando avranno un bel colore doratoUna volta sfornati i conigli spennellali con 40 g di burro fuso, devono essere ancora caldi. Quindi falli rotolare nello zucchero.I coniglietti di ricotta sono ottimi appena pronti, ma puoi conservarli un paio di giorni in una scatola ben chiusa oppure puoi congelartli.
Meravigliosi!
Commara! <3