Il tiramisù non è solo il dolce al cucchiaio più amato al mondo, ma anche un dessert per tutte le stagioni e, in estate, grazie alla sua preparazione veloce e soprattutto senza forno, può dare il meglio di sé!
Esistono tante varianti estive di questo delizioso dolce e quella che va per la maggiore è la variante senza uova, più fresca e leggera.
Per il mio tiramisù estivo ho quindi omesso le uova e sostituito parte del mascarpone con della ricotta vaccina. Non c’è il caffè, ma l’esplosione di gusto l’ho data con una cucchiaiata di pasta al pistacchio nella crema. Fa da base la nota freschissima, rossa e irresistibile delle fragoline di bosco.
Vi starete chiedendo “e i savoiardi”? Niente biscotto, anzi…il biscotto c’è, ma fa da scrigno a questa delizia!
Infatti per il mio tiramisù monoporzione non ho usato nessuna ciotolina e nessuno stampo, ma li ho realizzati dentro il Chocup Maxi di Foodrinks, ovvero una cialda da 120 ml fatta di biscotto wafer (di tipo parigino) ricoperto di goloso cioccolato fondente belga puro al 60%. Io l’ho trovato un’idea geniale non solo per proporre colazioni e merende a base di latte caldo e freddo o per gustare un caffè americano o un cappuccino, ma anche per servire gelati e dessert fantasiosi e scenografici.
Pensate che stupore per gli ospiti veder portare a tavola un vassoio pieno di questi bicchierini sfiziosi in cui affondare il cucchiaino e trovare una morbida crema tiramisù al pistacchio, tante fresche fragoline e un guscio croccante e goloso tutto da divorare!
Tiramisù d'estate: con pistacchio e fragoline
Ingredienti
- 4 chocup maxi di Foodrinks da 120 ml
- 150 g mascarpone freschissimo
- 150 g ricotta vaccina fresca, ben scolata
- 40 g crema la pistacchio
- 60 g zucchero a velo
per la base di fragoline
- 100 g fragoline di bosco o di fragole
- 50 g zucchero
- 2 g agar agar
per la copertura
- qb fragoline
- qb granella di pistacchi
Istruzioni
- Laviamo le fragoline, e asciughiamole delicatamente su un canovaccio o su carta scottex. Se stiamo usando le fragole, tagliamole a cubetti piccoli.In una padella versiamo lo zucchero, le fragole e l’agar agar. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere 5’.Spegniamo e lasciamo intiepidire (non raffreddare totalmente altrimenti diventerà solido)Mettiamo una cucchiaiata di fragoline sul fondo del bicchierino e riponiamo freezer.Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, che avremo preventivamente raffreddato in frigo, uniamo la ricotta setacciata, il mascarpone (freddi di frigo) e lo zucchero; frulliamo con il gancio a frusta per 3-4’ e aggiungiamo la crema di pistacchio, amalgamando con le fruste elettriche.Togliamo i bicchierini dal freezer e riempiamo il resto dei bicchierini con ciuffi di crema al mascarpone e pistacchio (io ho usato la bocchetta grande, liscia). Riponiamo in freezer per un paio di ore, oppure in frigorifero per almeno 3 ore.Copriamo con granella di pistacchi e fragoline (o cubetti di fragole fresche) e serviamo.
Lascia un commento