Agosto è arrivato. Per molti è sinonimo di ferie, per altri, che come me, il grosso delle vacanze l’ha già fatto, è l’ultimo scoglio da superare, prima di settembre.
Bello il sole, bello il mare, bello camminare a piedi nudi sulla sabbia, bella la natura che esplode rigogliosa, si…ma arrivata a questo punto della stagione estiva, quello che attendo è la riapertura delle scuole e l’arrivo di un mese che non preveda una temperatura superiore ai 30 gradi.
Intanto, cerco di godermi agosto più che posso, e quando capita, accolgo con gioia un pomeriggio di pioggia, perché rinfresca e profuma l’aria, pulisce il cielo e lascia un paesaggio dai colori più intensi e tersi
Un pomeriggio di pioggia serve anche a preparare finalmente una torta di carote che i tuoi figli ti stanno chiedendo da settimane. La prima volta l’ho sfornata qualche mese per merenda, ed è stato subito amore per tutti. Un dolce ispirato alla cultura hygge, quindi da condividere con le persone care, in un momento qualsiasi della giornata in cui si è deciso di godere, con la giusta calma, della bellezza delle piccole cose. Una torta preparata con pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, skyr, carote e farina semi integrale. Per una versione ancora più golosa potete farcirla con una crema fatta con lo yogurt greco (oppure sempre con lo skyr) e il miele, a cui potete aggiungere della frutta secca tritata come le noci o le nocciole.
Lo skyr per molti è un prodotto ancora sconosciuto, ma per altri invece è diventato un vero e proprio super food da consumare durante la giornata. È una specialità tipica della cucina islandese, molto simile allo yogurt, dalla consistenza cremosa e dal gusto fresco e vagamente acidulo. Di buono ha anche che è ricco di proteine e povero di grassi. Un’ottima alternativa allo yogurt 😉
TORTA DI CAROTE E YOGURT
Ingredienti
- 250 gr Carote al netto degli scarti
- 250 gr Skyr o Yogurt Greco
- 250 gr Farina tipo 2
- 3 pz Uova di galline allevate a terra
- 150 gr Zucchero di Canna Integrale
- 50 ml Olio di Cocco (o olio a scelta)
- 1 pizzico Cannella
- 16 gr Lievito per Dolci
Per la Crema Di Yogurt
- 400 gr Skyr
- 1 cucchiaio Miele di Acacia
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 170°C. In un grande recipiente mescolate le carote, lo skyr, l'olio, le uova e la vaniglia.
- In un altro recipiente mescolate bene la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale.
- Versate piano piano gli ingredienti secchi dentro l’impasto di carote finché si amalgamino bene.
- Mettete l'impasto in uno stampo per torte di 22 cm di diametro e cuocete per 40’. Prima di sfornare fare la prova stuzzicadente.
- Per una versione ancora più golosa della torta potete farcirla con una crema fatta mescolando lo skyr (o lo yogurt greco) con il miele.
Molto invitante questa ricetta! La salvo nella lista di torte da provare.
E’ da tanto che cerco una bella ricetta per la torta di carote.
P.S. Magari la farò proprio durante le ferie, che per me devono ancora iniziare… 🙂
Grazie mille! Se la provi, fammi sapere 🙂