“C’è un clima malinconico stasera.
Il fresco accarezza il caldo
e nell’aria c’è già aria di settembre”
Pochi giorni ci separano da settembre e già iniziano i primi cambiamenti: giornate più corte, luci più morbide e notti più fresche
Sarà perché settembre coincide con la prima campanella della scuola, con la fine dell’estate e l’arrivo di una nuova stagione, ma è un mese che rappresenta un inizio, un momento in cui si fanno progetti e ci si prepara ad affrontare con rinnovata energia i nuovi impegni.
In questo finire di agosto ho finalmente ritrovato la voglia di prendere uova, farina e zucchero e accendere il forno. Complice anche una collaborazione con Spadellandia ho finalmente ricavato dalla giornata, quel momento tutto mio, prima di cena, in cui imburro e infarino una teglia, mentre le uova si gonfiano a vista d’occhio nella planetaria.
Vi avevo lasciato con una torta di carote e torno, oggi, sempre con una torta, ma stavolta con le more.
Da sempre le more mi ricordano questo periodo dell’anno, quando da bambina nel tardo pomeriggio i nonni ci portavano in quei luoghi segreti a raccogliere questo prezioso frutto blu per preparare la confettura. Con il cestino di vimini stretto nella mano, era una sorta di gara con gli altri bambini a chi lo riempiva prima, incuranti dei graffi provocati dalle spine dei rovi, una mora nel paniere e l’altra in bocca e bacca dopo bacca le mani e i sorrisi si tingevano di blu.
Ricordi come questo sono raffiorati mentre tuffavo le more nell’impasto della torta. Come sempre pochi e semplici ingredienti, per un dolce dalla fetta alta e sofficissima, punteggiata dalla more succose e dal gusto vero e rustico dato dalla farina di grano saraceno e dallo zucchero di canna integrale.
La farina di grano saraceno, che sposa divinamente con il gusto aspro delle more, può essere sostituita con una farine dal gusto rustico come quella di farro o di avena.
Le more non vanno amalgamate all’impasto, ma vanno tuffate sulla superficie della torta, durante la cottura scenderanno al centro, creando un ripieno fresco e cromaticamente accattivante.
La farina di grano saraceno, che sposa divinamente con il gusto aspro delle more, può essere sostituita con una farine dal gusto rustico come quella di farro o di avena.
Le more non vanno amalgamate all’impasto, ma vanno tuffate sulla superficie della torta, durante la cottura scenderanno al centro, creando un ripieno fresco e cromaticamente accattivante.
La ricetta potete trovarla anche qui sul sito di Spadellandia
Torta Morbida alle More e Grano Saraceno
Ingredienti
- 4 pz Uova medie
- 250 g Farina di Grano Saraceno
- 50 g Farina di Fecola di Patate
- 130 ml olio di semi di girasole
- 180 g Zucchero di Canna Integrale
- 250 g Yogurt Bianco Naturale
- 1 pz Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 200 g More di rovo
- 16 g lievito per dolci
Istruzioni
- Lavate le more e lasciatele asciugare.
- Quindi spolevrizatele con lo zucchero di canna.
- Nella planetaria montate le uova con lo zucchero finché diventano bianche e spumose
- Aggiungete lo yogurt, l’olio, la vaniglia e lasciate amalgamare bene. Infine aggiungete le farine setacciata con il lievito.
- Versate l’impasto in una tortiera coperta da carta forno (o imburrata e infarinata), disponete sulla superficie le more e cuocete in forno, preriscaldato a 170° per 40′ (effettuare sempre la prova stuzzicadente prima di sfornare).
- Spolverizzate di zucchero a velo e servite.
nosella emanuela dice
ma l olio in che dove va messo? e il lievito? grazie
Laura dice
Ciao Emanuela, nel punto 4 delle istruzioni è spiegato tutto. Comunque dopo aver montato le uova con lo zucchero si aggiunge l’olio, lo yogurt ed infine la farina setacciata con il lievito
Silvia dice
Ciao! il procedimento c’è ma non è specificato QUANTO olio e QUANTO lievito….più o meno 100 di olio e mezza bust di lievito??
Grazie, Silvia
Laura dice
Ciao Silvia, si scusa, ci sarà stato un problema con il plugin delle ricette, comunque sono 130 ml di olio di semi (io ho messo girasole) e 16 g di lievito per dolci. Comunque ho aggiunto di nuovo tutto sulla ricette.Grazie mille
Silvia dice
Grazie! ?
Benedetta dice
Ciao carissima la tua torta mi attira molto ,se xro nn ho lo yogurt posso usare altro o posso toglierlo ed il risultato è buono
cmq? Grazie
Laura dice
Ciao Benedetta, lo yogurt è un ingrediente fondamentale della ricetta…puoi a sostituirlo con della ricotta ammorbidita con un cucchiaio di latte
Stefania dice
Ciao…..le more con cosa posso sostituirle????grazie
Laura dice
Ciao! Con i mirtilli o con i lamponi ?