Una storia Di Natale
“Mamma, domani nel giardino della scuola pianteranno un Albero di Natale stupendo, alto più di tre metri!!”. Cinque anni e tutta la magia del Natale negli occhi!
Sono settimane che nella scuola d’Infanzia non si parla d’altro: l’arrivo di questo pino meraviglioso, gigantesco ha polarizzato su di sé l’attenzione di grandi e piccini.
Rita, dolcissima assistente della scuola, me lo descriveva l’altro giorno con tale entusiasmo che le brillavano gli occhi e con lo stupore di una bambina nella voce mi preannunciava che toccando i suoi aghi si liberava un incredibile profumo d’arancia, così le aveva riferito la guardia forestale. Noi mamme, ma anche i papà, siamo state reclutate per realizzare in casa le decorazioni avvalendoci dell’aiuto dei nostri piccoli “elfi”.
L’altra sera abbiamo raccolto gli scampoli di stoffine e i vari nastrini che girano per casa. La scelta è caduta su una stoffa con i pacchetti di Natale, su un’altra grigia a pois e su un bel nastro rosso di velluto. Io non sono una sarta provetta e il patchwork è l’idea che faceva per noi.
E’ venuta fuori una bella pallina, ne siamo parecchio orgogliosi e per ora è ospite del nostro albero fino al giorno della recita di Natale, quando con l’occasione verrà addobbato l’abete della scuola.
Da quando nel giardino hanno preparato la buca, larga e profonda, l’ansia dell’attesa è cresciuta a dismisura e ogni mattina appena arrivati al parcheggio gli occhi correvano verso il giardino con la speranza di scorgere da lontano la punta svettare!
Poi finalmente ieri:
“Mamma! Hanno piantato l’albero, è come Rita!! ”
Stamattina l’ho accompagnato a scuola, dal parcheggio non ho visto nessuna punta svettare. Una volta arrivati davanti la staccionata ci siamo fermati e l’abbiamo osservato per qualche minuto in silenzio: un piccolo, grazioso alberello d’abete, con intorno a sé tanto spazio per diventare grande e crescere, come i bimbi che ogni giorno giocano, ridono e corrono in quel giardino.
Poi ho detto” Eh si, è proprio come Rita!” E siamo scoppiati a ridere fino alle lacrime, fino al portone della scuola dove c’era Rita, come sempre, ad accoglierci con il suo dolcissimo sorriso.
Biscotti di Natale al miele con Farina di Riso, Zenzero e Miele
Mancano 10 giorni al Natale e questi biscotti al profumo di miele e zenzero sono perfetti da regalare o da far trovare sotto l’albero a Babbo Natale la notte del 24 Dicembre oppure li vedo benissimo come merenda delle feste da sgranocchiare con una tazza di tè speziato o di cioccolata calda.
Biscotti di Natale al Miele con Farina di Riso, Zenzero e Miele
Ingredienti
- 200 g di farina di riso integrale
- 100 g di farina di farro
- 100 g di fecola di patate
- 3 uova fresche
- 4 cucchiai di miele millefiori 80 g circa
- 120 g di olio di semi di girasole
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1/2 arancia bio
Istruzioni
- Versiamo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria o del robot. Lavoriamoli velocemente fino ad ottenere una palla*. Avvolgiamola nella pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per almeno mezz'ora.
- Stendiamo l'impasto su un piano infarinato e ricaviamo le forme dall'impasto con le stampo scelto.
- Sistemiamo le forme su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 170° per 10', fin quando i biscotti saranno dorati.
Mile dice
Questi biscotti scaldano il cuore come il sorriso di Babbo Natale!
Silvia dice
Che bella iniziativa! Questo sì che vuol dire decorare un albero di Natale! Ognuno apporta il suo contributo è tutto più bello! Scopro oggi il tuo angolo, non ti conosco ancora bene, ma con l’anno nuovo passerò a farti visita spesso! Mi piacciono molto le tue foto, complimenti!