Non ha timidezza, la peonia…
Dispettosa, appunto… bella come un incanto, soave come un tulle, morbida come batuffoli di cotone… e lenta… un anno, due, talora tre, e lei decide di fare capolino al primo sole della primavera dopo tanta attesa…
Il fascino elegante della peonia, i suoi colori romantici e indefiniti, hanno ispirato il bouquet creativo che ho realizzato in collaborazione con Prosecco Follador.
Al centro della composizione, la vera protagonista, è lei la bundt cake. Una ciambella soffice e profumata, con la giusta umidità che rende leggera e irresistibile la fetta, puntellata di pezzettini di fragola. Lo yogurt greco è l’ingrediente segreto che dona alla bundt cake la perfetta consistenza.
Come estratte la bundt senza romperla.
Realizzare l’impasto è semplicissimo, riuscire a cuocerlo e a estrarlo perfettamente sono gli step più impegnativi.
Io procedo in questo modo e non ho mai avuto problemi a sformarla.
Inizio imburrando in modo meticoloso lo stampo. Faccio ammorbidire il burro sino al punto in cui riesco a prenderlo con un pennello da cucina e lo spalmo molto bene su tutto lo stampo. Poi faccio raffreddare per 5 minuti in frigo e lo cospargo con 1 cucchiaio di farina, scuotendo bene per distribuirla e facendo poi cadere la polvere in eccesso. Una volta fatta questa operazione, rimetto lo stampo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Bundt cake con yogurt greco e fragole
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 50 g farina di mandorle
- 50 g farina di riso
- 150 g zucchero
- 250 g yogurt greco
- 100 g burro meglio se di centrifuga
- 1 limone bio la buccia
- 16 g lievito per dolci
- 100 g fragole
Istruzioni
- Accendi in forno e portalo a 180°C. Metti in una ciotola le farine setacciate con il lievito e mescola leggermente.Nella ciotola della planetaria lavora il burro morbido e lo zucchero(gancio a foglia). Aggiungi 1 uovo e incorporalo mescolando. Versa 3 – 4 cucchiai del composto di farina, sempre mescolando, poi aggiungi il secondo uovo. Continua così, alternando uova e farina, sino a che avrai esaurito tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungi lo yogurt e la buccia di limone grattugiata.Una volta amalgamato il tutto, aggiungi le fragole tagliate a cubetti, distribuiscile per bene nell'impasto, e versalo nello stampo, imburrato e infarinato(leggi i consigli che ti ho dato nell'introduzione). Cuoci per 50 minuti, poi testa la cottura inserendo uno spiedino di legno: se esce asciutto, è pronto. Se è bagnato, continua a cuocere altri 5 – 10 minuti, rifacendo il test prima di sfornare.A cottura ultimata, estrai il bundt dal forno e metti lo stampo su una griglia da raffreddamento. Dopo un quarto d'ora, sforma il bundt dallo stampo capovolgendolo su un piatto da portata.
ciao, ma in totale quante uova? sembrerebbe solo 2….grazie
Occorrono 3 uova medie! Perdona la svista 🙂