… senza latticini, nè uova. Si, davvero salutare!
Quanti di voi staranno storcendo il naso? Tanti! Quanti continueranno con la lettura del post quando leggeranno che la ricetta di questa pasta frolla, apparentemente molto poco pasta frolla, è del mitico maestro Montersino: tantissimi, credo, almeno il novanta per cento!
Non so per voi, ma avere una bella crostata per colazione, è per me un modo di cominciare bene la giornata. Se so che quella crostata è priva di burro la giornata comincia ancora meglio 🙂
ma per amore di verità devo dirvi di dimenticare il gusto classico della frolla… quando darete il primo morso, dovrete prepararvi a qualcosa di diverso dal sapore più rustico, ma che si unirà in modo ugualmente divino alla confettura.
Una ricetta, questa, non solo per chi ha delle intolleranze a latticini e uova, ma per tutti coloro che preferiscono seguire un’alimentazione più sana senza volere rinunciare alla gioia di una bella fetta di crostata a colazione.
500 g di farina di farro
200 g di zucchero di canna grezzo (250 g nella ricetta originale)
70 g di olio evo
70 g di olio di semi
125 g di acqua
12 g di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia Bourbon
per farcire
confettura di fragole e di albicocche
Sciogliere lo zucchero in acqua, unire il lievito, i due oli, la farina setacciata e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciare riposare in frigo per almeno trenta minuti. Prima di utilizzare la pasta lavorarla di nuovo.
Con l’aiuto di un matterello stendere la pasta, ricavarne dei dischi e foderare gli stampini, farcire con le confetture e decorare le crostatine con delle striscioline.
Cuocere in forno a 170° per 20′ circa.
nota: è possibile anche una versione al cioccolato di questa pasta frolla, utilizzando 470 g di farina di farro e 30 g di cacao amaro in polvere.
ps: io ho farcito le crostatine con due tipi di confettura: albicocca e fragola. A mio parere il gusto di questo tipo di frolla è esaltato molto di più dalla dolcezza della fragola.
Genny G. dice
io sono in modalità crostata..qunidn non puo' che piacermi!:D
Ely dice
ti prego… dimmi che è vera questa ricetta dimmelo… stò cercando dei dolci per me solo con farro o kamut a causa delle mie intolleranze …. se sotituisco il lievito con il bicarbonato secondo tè funziona???? splendida e le copio subito!!! grazie
Simo dice
Complimenti, davvero buone e leggere…brava!
dauly dice
non ho storzato un bel niente, anzi! sono continuamente alla ricerca di ricette senza burro e poche uova per i problemi del maritino, questa mi pare la perfezione fatta crostata!! graziee
Claudia dice
Caspita!! Io la frolla all'olio oramai a causa della mia intolleranza ai latticini.. la faccio da una vita.. ma la tua versione senza uova anche? è da provare!! :-)) smackk e buon lunedì!!!
saretta m. dice
non puoi capire quanto mi piacciono queste ricette, buone ma soprattutto salutari…proverò queste crostatine quanto prima, tanto la farina di farro ne ho avanzata da una preparazione dell'altro giorno…un bacione
Federica dice
La frolla all'olio la conosco (e mi piace), la farina di farro praticamente l'adoro e Luca Montersino è più di una garanzia. Direi 3 ottimi motivi per pensare che questa è favolosa ^_^ Un bacio
Micaela dice
non ho mai usato la farina di farro.. le tue crostatine sono troppo carine, le foto stupende!
tepperella dice
dai! io sono patita della frolla burrosa, però le tue crostatine della salute mi invogliano parecchio! magari come versione primaverile, più leggera ma ugualmente golosa! brava, proprio una bella idea!
BreadandBreakfast dice
deliziose e sane, anch'io amo molto fare colazione con una coccola dolce, solo che ha i suoi lati negativi…con questa mi sento meno in colpa, e poi immagino già la fragranza! gnam 🙂
manuela e silvia dice
Deliziose queste crostatine: genuine e invitanti!un bacione
Laura dice
@Genny: per me la crostata rimane sempre uno dei dolci più buoni!
@Ely, si, la ricetta è vera e anche buona! Credo si possa sostituire tranquillamente il lievito con il bicarbonato, non è un dolce che ha bisogno di una particolare lievitazione.
fammi sapere! :-))
@Simo: grazie cara! 🙂
@dauly: beh allora se la provi fammi sapere se il maritino ha gradito!
Luca and Sabrina dice
Senza uova? Siamo ancora più curiosi, curiosi di assaggiare questa frolla che dici avere un sapore rustico, ecco la cosa ci piace! Grazie per la ricetta, proveremo di sicuro e la farciremo con la nostra marmellata alle fragole!
Buona settimana e baci
Sabrina&Luca
UnaZebrApois dice
mi piace!!!Sì, è davvero degna di nota, particolare e con una marcia in più!!!Complimenti!!!Altro che storcere il naso, correrei ai fornelli, piuttosto!!!
Zia Elle dice
Mi piacciono le tue crostatine salutari…….devo assolutamente preparare questa frolla per la mia sorellina che non può mangiare le uova, grazie mille!!
terry dice
Salutari ma mi sa altrattanto buone!!! son le ricettine che servono!!!