Le erbe fresche sono tra gli ingredienti che più amo in cucina.
Qualsiasi piatto, anche il più banale, assume una particolare personalità con l’aggiunta di qualche fogliolina di erba aromatica.
Poterle avere in terrazza, in cucina o nell’orto rende tutto più facile.
Tra tutte, il basilico è il re delle erba aromatiche, quello che più di tutti esprime l’italianità di un piatto. Quante celebri pietanze non sarebbero tali senza il suo meraviglioso profumo? Mi viene in mente la caprese, la parmigiana di melanzane, la pizza margherita o il classico piatto spaghetti pomodoro e basilico.
C’è una scena di un film con Paola Cortellesi, in cui lei, lontana da casa, nel suo monolocale londinese, cucina tutta sola un piatto di spaghetti al pomodoro. Dal vaso sul davanzale raccoglie l’ultima fogliolina di basilico e la posa solennemente sul suo piatto di spaghetti. Ecco, quella foglia di basilico è il profumo delle estati italiane, della cucina mediterranea, è il profumo accogliente di casa.
Qualche giorno fa avevo poco tempo per cucinare, ma tanta voglia di una ricetta fresca e leggera. Dall’orto avevo raccolto 4 piccole zucchine e qualche rametto di basilico e subito mi è venuta l’idea di un piatto di pasta con la crema di zucchine.
Ho messo su l’acqua e nel frattempo ho tagliato a tocchetti le zucchine crude, le ho sistemate nel bicchierone del robot, ho aggiunto una decina di foglie di basilico, una manciata di pinoli, uno specchietto d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Ho frullato velocemente gli ingredienti e ho condito la pasta con la crema alle zucchine.
Per la riuscita ottimale di questa ricetta è necessario usare basilico fresco, possibilmente appena raccolto, per preservare intatte il suo aroma e le sue virtù. inoltre scegli delle zucchine piccole (quindi con pochi semi) e freschissime. Come individuare sul banco degli ortaggi al mercato le zucchine più fresche? Prima di tutto la superficie deve essere lucida, soda e compatta e deve presentare meno ammaccature possibili. Per scoprire il grado della loro freschezza, prova a piegarle: più sono flessibili meno saranno buone perché significa che hanno perso parte della loro acqua. Altro aspetto importantissimo che determina il gusto delle zucchine è il colore. Più sono chiare, più saranno dolci. Ad influire sul gusto anche la dimensione. Le più consigliate sono infatti quelle medio piccole perché la loro polpa è più dolce, delicata e meno amara rispetto a quelle più grandi. Marchio distintivo per assicurare la freschezza della zucchina è anche la presenza del fiore.
Se volete qualche informazione in più sulle verdure di stagione cliccate qui, troverete un’interessante infografica!
Farfalle con crema di zucchine e basilico
Ingredienti
- 380 g di pasta io farfalle integrali
- Per la crema di zucchine e basilico
- 4 zucchine piccole e freschissime
- 10 foglie di basilico
- 1 spicchio d'aglio
- 30 g di pinoli
- olio extravergine di oliva q.b.
- una presa di sale
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- Altri ingredienti
- 1 mozzarella fior di latte
- una manciata di pinoli
Istruzioni
- Mondate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Lavate il basilico e mettete ad asciugare le foglie su un canovaccio pulito. Sistemate tutti gli ingredienti della crema in un contenitore e frullate con il minipimer. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela tenero da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta in una ciotola, conditela con la crema di zucchine e se troppo asciutta aggiungete un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte. Ultimate con la mozzarella sbriciolata, i pinoli tostati e qualche fogliolina di basilico
Se vi è piaciuta la ricetta delle farfalle integrali con crema di zucchine e basilico e anche voi siete amanti dei “pesti” o delle creme di verdure, vi invito a consultare questo link ricco di idee golose e veloci per i vostri primi piatti!
valentina dice
Ciao laura, ma le zucchine vanno crude?
grazie
valentina dice
scusa sì, leggo ora, ignora la mia domanda scema…
Laura dice
🙂