Settembre tempo di vendemmia!
Questo periodo dell’anno mi riporta al vigneto che nonno aveva nel cuore del paese. Per raggiungerlo bisognava attraversare una piccola discesa ripida, passare davanti al pollaio, alla stalletta delle mucche-che di solito contava due vacche e un vitellino- qualche altro passo e agli occhi si aprivano le lunghe file della vigna. Nonno con quell’uva ci faceva il vino per la famiglia.
Io adoravo infilarmi tra i tralicci e spiluccare quei chicchi piccoli, tondi e dolci.
Oggi quella vigna non c’è più, ma in giardino abbiamo dei pergolati di uva fragola. Già dai primi di agosto, quando hanno cominciato a prendere forma, nascosti tra le grandi foglie, i primi grappolini verdi, ho sotto controllo quelle viti aggrappate lungo il recinto. In questi giorni finalmente, sono carichi di frutti, maturi e dolci. Sicuramente ne farò della confettura, d’obbligo anche la schiacciata…ma intanto vi ho preparato una galette semplicissima, un guscio adatto ad accogliere qualsiasi tipo di frutta, ma io in questo caso ho scelto-come potete ben capire-l’uva fragola!
Lo scrigno che racchiude la mia dolcissima uva, è una brisée al farro e all’olio che profuma di cocco. Avrei voluto aggiungere all’impasto della farina di mandorle, ma in dispensa ne erano rimaste neanche mezzo vaso, un po’ pochine da tritare. Per contro abbondava la farina di cocco, quindi ne ho unito diversi cucchiai alla brisée. Il risultato è stato una galette che ho amato dal primo istante, quando ancora ultimava la sua cottura in forno e l’aroma si diffondeva per la cucina! L’ho adorata per il suo profumo di frutta settembrina e per la sua forma rustica, ma al contempo elegante.
Galette all'olio e uva fragola
Ingredienti
- Per la brisée
- 200 g di farina di farro
- 50 g di farina di cocco
- 70 g di zucchero di canna
- 80 ml d'olio di vinacciolo*
- 100 ml d acqua freddissima
- 1 pizzico di sale
- Per la farcia
- 5 grappoli di uva fragola
- 1 cucchiaio di miele d'acacia
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 rametto di rosmarino
- farina di cocco q.b.
- Per il bordo
- latte io di cocco
- zucchero di canna
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina setacciata con lo zucchero, il sale e la farina di cocco. Aggiungete l’olio a filo fino ad ottenere un composto sbriciolato e poi unite l’acqua fredda. Impastate velocemente (una trentina di secondi) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo; formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo circa 1 ora.
- Nel frattempo sgranate l'uva e mettetela in una ciotola; unite lo zucchero, il miele, il rametto di rosmarino e mescolate delicatamente.
- Terminato il tempo di riposo, dividetete il panetto a metà e stendete a forma di disco, non troppo sottile.
- Per ogni galette distribuisci sul fondo la farina di cocco. Aggiungi l'uva e chiudi i bordi verso l’interno, formando delle pieghe. Spennellate il bordo con il latte e cospargete di zucchero di canna.
- Infornate a 180° per circa 30', l’impasto dovrà risultare asciutto e la crosta ben dorata.
- Fate raffreddare su una gratella per dolci e servite.
Note
ricettedacoinquiline dice
Mamma mia! Questa galletta sarà una ricetta semplice, ma mi toglie davvero il fiato! Spero di riuscire ad avere dell’uva per poterla fare 😀