In questo periodo sto sfornando tantissime ricette con i fichi. Sarà che il nostro albero quest’anno è stato particolarmente generoso, quindi di frutti da far fuori ne abbiamo in gran quantità!
Morbidi, dolci, appiccicosi i fichi sono uno degli ultimi regali che ci fa l’estate per addolcire il passaggio all’autunno. E questi muffin strizzano l’occhio alla stagione che ci attende, perché l’abbinamento dei fichi con il cioccolato e le mandorle, parla di profumi, colori e sapori vagamente autunnali.
La ricetta è in collaborazione con Uvoilà, una nuova linea di prodotti sani e naturali, nati dalla lavorazione dell’uva.
Olio di semi di uva, cremar tartaro e bicarbonato sono i fantastici tre che ho utilizzato per i miei muffin.
L’olio di semi di uva ottenuto per spremitura meccanica, da uve italiane. Leggero e delicato, è perfetto sia a crudo che per cotture lunghe, lasciando intatto il gusto originale del cibo. Io lo adoro anche per i dolci, per il suo sapore delicato e neutro.
Il crem0r tartaro e il bicarbonato, la combinazione perfetta per dolci soffici, leggeri ben lievitati. Il cremor tartaro è un agente lievitante che combinato al bicarbonato dà il meglio di sé.
Potete acquistarli sul sito di uvoilà con un codice sconto del 20%: occorrerà solo inserire il codice ESSENZADIVANIGLIA20 . Ricorda solo che il buono è valido per una spesa minima di 12 euro!
Muffin fichi, cioccolato e mandorle
Istruzioni
- Ingredienti per 10 MuffinIngredienti secchifarina 0 150 gfarina di mandorle 30 gcacao amaro 30 gzucchero di canna 120 gcremor tartaro Uvoilà musurini (10 g)bicarbonato Uvoilà 1 misurino (5 g)sale 1 pizzicoIngredienti liquidiuovo 1 grandeyogurt bianco 80 golio di semi di uva Uvoilà 60 glatte 50 grum 30 gAltri ingredientiFichi 3cioccolato fondente in gocce 50 gPer decorareFichi 4/5Mandorle a lamelle qbPROCEDIMENTOPer preparare i muffin con fichi, cioccolato e mandorle iniziare accendendo il forno, modalità statica, a 200°. Tagliare 3 fichi a pezzetti e gli altri, messi da parte per la decorazione, a fettine.IMPASTO DEI MUFFINIn un’ampia ciotola mescolare, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, tutti gli ingredienti secchi: la farina e il cacao setacciati, la farina di mandorle, lo zucchero, il sale, il cremor tartaro e il bicarbonato.In un’altra ciotola, più piccola, mescolare l’uovo con il latte, lo yogurt, il rum e l’olio di semi di uva.Aggiungere gli ingredienti liquidi ai secchi, e mescolare con un cucchiaio per qualche secondo.Quindi aggiungere i 3 fichi tagliati a pezzetti e le gocce di cioccolato, e amalgamarli all’impasto senza mescolare troppo.Imburrare e infarinare uno stampo per muffin, o usare gli appositi pirottini.DECORAZIONE DEI MUFFINCon un cucchiaio o con un dosatore da gelato, riempire gli stampi fino a mezzo centimetro dal bordo. Decorare la superficie dei muffin con le fettine dei fichi e le mandorle a lamelleCOTTURA DEI MUFFINCuocere nella parte medio-alta del forno a 185° per circa 20 minuti senza aprire mai forno.Fare la prova stuzzicadenti e se necessario prolungare la cottura per qualche altro minuto.Lasciare ancora qualche minuto a forno spento e poi sfornare i muffinFar raffreddare su una gratella per dolci per almeno 30 minuti prima di servirli o conservarli in busta chiusa o sotto una campana per dolci.
Note
Lascia un commento