Lo dico spesso che in cucina la prima ispirazione la trovo facendo un giretto nell’orto. Anche in inverno, quando i protagonisti assoluti sono cavoli, verze e broccoli, capita che riesco a trovare sempre qualche buono spunto. Negli ultimi giorni, poi c’è una bella novità, stanno crescendo i nuovi spinaci. Piccoli, teneri e verdi, sono cresciuti in fretta grazie alle temperature tiepide di qualche settimana fa.
Cosa avranno mai ispirato questi spinaci?
Un pesto che con il suo verde brillante e il sapore fresco strizza un occhio all’imminente primavera. Li ho frullati con una manciata di noci e qualche cucchiaiata di ricotta vaccina di mucche che pascolano felici nelle nostre campagne.
Avevo in frigo anche un pezzettino di spalletta, che ho tritato e saltato in padella fino a renderla croccante. L’ho aggiunta alla fine prima di servire a tavola, per una notta in più di sapidità e croccantezza.
La spalletta è un salume unico nel suo genere. E’ un prodotto tipico del mio territorio e viene ottenuta lavorando la parte della spalla del suino che viene salata e messa a stagionare per un anno. Il suo sapore è sapido, gustoso e deciso. Potete sostituirla con dello speck o con del prosciutto crudo ben stagionato.
Pasta al pesto di spinaci con noci e ricotta
Equipment
- Mortaio o frullatore ad immersione
Ingredienti
- 400 g pasta preferita mezze maniche, fusilli, linguine...
- 400 g spinacini freschi
- 150 g ricotta
- 100 g prosciutto crudo o speck
- 50 g noci
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb noce moscata
- qb sale
- 80 g prosciutto crudo o speck
Istruzioni
- Laviamo gli spinaci. Scottiamo le foglie in poca acqua salata, portata a bolore, per 5 minuti scarsi, quindi scolamiole con una schiumarola conservando al caldo l’acqua di cottura. Lasciamole raffreddare e poi strizziamole delicatamente. Riuniamo in un recipiente gli spinaci lessati, l’olio, le noci sgusciate e la ricotta e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione. Se il composto risultasse difficile da frullare, diluitelo con un paio di cucchiaio d’acqua di cottura degli spinaci. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo una grattugiata di noce moscata, infine mescoliamo bene.Lessiamo la pasta nell’acqua portata a bollore e scoliamola al dente. Condiamola col pesto di spinaci allungandolo con l’acqua di cottura necessaria per un risultato cremoso (ne sarà sufficiente un mestolino). Distribuiamo la pasta nei piatti e completiamo cospargendo con i filetti di prosciutto croccanti, le noci tritate e il parmigiano reggiano grattugiato.
Lascia un commento