Tante volte in queste pagine ho dichiarato il mio amore per la pasta.
Adoro farla in casa con le farine del mio territorio, ma purtroppo non tutti i giorni c’è il tempo per mettere le mani in pasta ed ammassare. Quindi cerco sempre di tenere in dispensa della pasta buona, fatta da aziende virtuose che utilizzano materie prime di alta qualità e italiane al 100%.
Nelle Marche, una regione che amo e in cui ho trascorso tanti giorni di vacanza, c’è un’azienda che risponde a tutti questi requisisti, che produce una pasta eccellente e che ha fatto della tradizione il suo ingrediente segreto: la pasta di Camerino.
Nato da un piccolo laboratorio artigianale, anno dopo anno il gruppo è cresciuto fino a scalare i vertici del mercato nazionale e internazionale mantenendo però intatta la genuinità degli albori.
Grazie alla semplicità degli ingredienti e alla qualità delle materie prime che l’azienda utilizza, sarà facile ad ogni boccone innamorarsi sempre di più di questa pasta e della tradizione che racconta. Il metodo di lavorazione è lo stesso sia per la pasta all’uovo che per la pasta di semola: triplo impasto, trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta e a bassa temperatura. Un attento studio della forma (ruvida, porosa e più spessa), degli ingredienti e della lavorazione ha così permesso di creare un prodotto eccellente, a costi contenuti, a cavallo tra passato e futuro.
I formati realizzati sono tanti e ci si può davvero sbizzarrire: dalla pasta all’uovo, alla pasta di semola, per arrivare alla pasta di farro bio!
Io oggi ho scelto i fusilli, un formato di pasta che amiamo tutti in famiglia, dai più grandi ai più piccini! La particolare forma a spirale unita alla superficie porosa, tipica della trafilatura al bronzo, è ideale per accogliere ogni sugo. Io ho scelto un condimento perfetto per questo periodo con zucca, pinoli, salame croccante e ricotta.
Da provare!
Pasta con zucca, salame croccante e pinoli
Ingredienti
- 400 g di fusilli
- 300 g di zucca
- 150 g di salame fresco
- 100 g di ricotta vaccina
- due cucchiai di pinoli
- 10 pistilli di zafferano
- parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite la zucca e tagliatela a dadi. In una padella scaldate due cucchiai d'olio con uno spicchio di aglio, aggiungete i dadi di zucca e cuocete a fuoco medio per 10'.
- Nel frattempo spellate il salame, tagliatelo a dadini e rosolateli in un padellino, senza grassi, per 8 minuti. Quindi sfumate con il vino, lasciate evaporare e trasferite il salame nel tegame della zucca. Mescolate per amalgamare i sapori.
- Cuocete i fusilli in acqua bollente salata.
- Prelevate un mescolino di acqua di cottura della pasta e mettete in infusione lo zafferano.
- Scolate la pasta e ripassate in padella con la zucca e il salame, aggiungendo l'infuso di zafferano, i pinoli tostati ed infine la ricotta.
- Servite con una macinata di pepe nero e, se piace, una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Lascia un commento