Il parrozzo è un dolce abruzzese tipico delle feste natalizie, preparato tradizionalmente con una base di mandorle e semolino. Ciò che lo caratterizza è la forma a cupola, come quella dello zuccotto e una deliziosa copertura di cioccolato fondente.
E’ un dolce profumato ed estremamente morbido, quasi sbricioloso: impossibile non rimanerne conquistati sin dal primo assaggio. E assaggiando la sua prima fetta anche il poeta pescarese D’Annunzio ne fu talmente colpito che decise di dedicare un’ode al Parrozzo.
Un dolce della tradizione, così prestigioso, merita di essere realizzato con tutti ingredienti di ottima qualità. Scegliete con cura le mandorle, devono essere fresche e non avere sentore di rancido, le uova sceglietele freschissime e cercate di acquistare farine non raffinate possibilmente macinate a pietra.
Una cura particolare dovete riservarla al cioccolato, perché da una buona copertura dipende il 50% della riuscita di questo dolce. Io ho scelto il tavolone fondente Babbi. Possiede tutte quelle caratteristiche fanno del cioccolato un ottimo cioccolato fondente infatti contiene: cacao magro in polvere, burro di cacao e zucchero. Generalmente la copertura del parrozzo è fatta solo da cioccolato, ma io ho scelto di arricchirla con nocciole tostate e amando in particolar modo il connubio cioccolato-caffè, ho scelto di aromatizzarla con il caffè Concerto nel suo gusto classico.
Caffé e cioccolato una combinazione perfetta.
Tutti almeno una volta abbiamo unito i due sapori dalla semplice tazzina di caffè al bar gustata con un cioccolatino fondente, all’abbinamento della pallina di gelato al caffè con quella di cioccolato.
Un abbinamento che può essere pura poesia, a patto che i due ingredienti vengano dosati con estremo equilibrio onde evitare che uno prevalga sull’altro.
Il frutto del cioccolato come quello del caffè viene tostato, parliamo di due sapori decisi.
Quindi è fondamentale scegliere i prodotti giusti.
Da qui la mia scelta per il cioccolato fondente Babbi che con le sue note di legno e frutta secca si unisce perfettamente senza sovrastarlo con l’aroma delicato e speziato del 100% arabica di Caffè Concerto
Parrozzo con copertura di cioccolato fondente alle nocciole e caffè
Ingredienti
- 150 g di mandorle
- 90 g di farina di farro
- 90 g di fecola di patate
- 6 uova
- 160 ml di olio extravergine di oliva o di burro fuso
- 140 g di zucchero di canna
- 50 g di miele acacia o millefiori
- 20 g di armelline mandorle amare
- 1 arancia non trattata
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- Per la copertura
- 150 g di cioccolato fondente Babbi
- 70 g di nocciole
- 30 g di mandorle
- 40 g di burro
- una tazzina di Caffè Concerto gusto classico
Istruzioni
- Tritate le mandorle con le armelline e un cucchiaio di farina presa dal totale.
- Montate i tuorli con lo zucchero, versarci le mandorle, la farina, la fecola, il lievito, il miele, l’olio(o il burro sciolto) e la scorza grattugiata dell’arancia.
- Montate gli albumi a neve con il pizzico di sale e versateli sul composto cercando di non farlo smontare.
- Imburrate e infarinate uno stampo a cupola e cuocete a 180° per 1 ora.
- Il giorno dopo preparate la glassa: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi aggiungete il caffè e il burro, mescolate fin quando non sarà totalmente sciolto.
- Tosta le mandorle e le nocciole passandole in forno per 15’ a 180°. Una volta tostate tritatele grossolanamente con un coltello.
- Unite la frutta secca tostata e tritata al cioccolato fuso.
- Coprite il dolce con la glassa al cioccolato.
- Lasciate riposare il parrozzo per 24 h prima di servirlo.
Lascia un commento