Non è radioattiva, premetto e prometto!
Il segreto del colore fiabesco è il pesto al cavolo cappuccio rosso, che non cambierà tonalità a meno che non venga aggiunto qualche ingrediente alcalino o acido. Con qualche goccia di limone, per esempio, virerà verso il rosso.
Io ho frullato il cavolo con una bella manciata di mandorle, uno spicchietto di aglio e l’olio extravergine di oliva, trovandolo gustosissimo.
Se non seguite una dieta vegana o senza latticini, potete aggiungere parmiggiamo reggiano e robiola (oppure la ricotta).
Oltre ad avere un colore bellissimo e magico questo pesto si prepara velocemente ed è un piatto ricco di antiossidanti grazie alle antocianine contenute nel cavolo che sono anche responsabili del viola acceso.
Pasta viola al pesto di cavolo cappuccio
Ingredienti
- 360 g pasta a scelta spaghetti, linguine, fusilli, farfalle ...
Per il pesto viola di cavolo cappuccio
- 500 g cavolo cappuccio rosso
- 40 g mandorle sgusciate
- 8 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- qb sale
- qb pepe
se mangi latticini aggiungi
- 100 g ricotta o robiola
- 15 g parmigiano reggiano
per completare il piatto
- qb pepe
- qb mandorle tostate tritate
Istruzioni
- Affettiamo il cavolo cappuccio e laviamolo sotto acqua corrente. Scoliamolo e asciughiamolo bene. In un padellino antiaderente tostiamo le mandorle, mettendole su fuoco medio per 5 minuti girandole spesso. Togliamo dal fuoco, e togliamone una decina che triteremo per l'impiattamento finale.Portiamo a bollore l'acqua per la pasta, saliamo e scendiamo la pasta scelta. Mentre cuoce prepariamo il pesto di cavolo cappuccio: in un mixer uniamo il cavolo cappuccio tagliato fine, le mandorle tostate, lo spicchio d'aglio, l'olio e una presa di sale. Frulliamo per ottenere un composto liscio dal colore viola acceso.Aggiungiamo la ricotta e il parmigiano e diamo un'ultima frullata veloce.Ora trasferiamo il pesto in una padella antiaderente, mescolando e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scoliamo la pasta al dente, e trasferiamola direttamente in padella, ancora gocciolante. Portiamo sul fuoco per due minuti e facciamo amalgamare bene pesto e pasta. Serviamo con una spolverata abbondante di pepe.
Lascia un commento