“A volte vorrei raccontare l’odore del bosco. È legno umido, pietra, muschio, qualcosa di smosso nel terreno (forse l’abisso?), un principio di frutta e bacche e foglie, una scia lasciata da fate o principesse e il pelo selvaggio di qualche animale.
Quando entro in questi posti fatati comincio a respirare una libertà diversa, più intensa, forse simile a quella degli animali e degli alberi che li popolano.
Queste sensazioni così intense mi ricordano ancora di più quanto sia importante il rispetto della natura, che continuiamo a maltrattare e mortificare ogni giorno con abitudini e comportamenti scellerati.
Dimentichiamo troppo spesso che il vero benessere viene dalla straordinaria ricchezza naturale della Terra.
Allontanarsi dal caos quotidiano, spegnere il cellulare per immergersi nel verde selvatico dei boschi, per osservare, toccare, annusare, abbassa lo stato di stress fisico e mentale.
Negli anni ho capito l’importanza di assumere come abitudine le passeggiate all’aria aperta. Il paesaggio che cambio sotto gli occhi stagione dopo stagione e ogni volta in grado di regalare suggestioni uniche
Rientrare e mettersi in cucina preparando qualcosa che racconti il profumo e il sapore del bosco.
Nasce un così un patto della domenica come questi ravioli ai funghi e alle noci.
L’impasto è fatto con farine che conservano il sapore autentico del grano come la solina e la semola Senatore Cappelli. Il ripieno è di funghi di cui sono ricchi i nostri boschi in questo periodo dell’anno: cardoncelli, pioppini e prataioli. Ravioli con un ripieno così gustoso credo chiamino a sé un condimento delicato come quello a base di un buon burro di centrifuga e qualche fogliolina di salvia fresca arricchito solo dalla croccantezza di una manciata di gherigli di noce.
Ravioli Funghi e Noci
Ingredienti
Per la Pasta
- 250 g Farina di Solina
- 200 g Semola Senatore Cappelli
- 4 pz Uova
- 1 Cucchiaio Sale
Per il Ripieno
- 700 g Funghi (Cardoncelli, Prataioli, Pioppini)
- 3 Cucchiai Olio extravergine di Oliva
- 1 pz Patata Lessata
- sale
- pepe
- prezzemolo
Per il Condimento
- 80 gr Burro
- 100 gr Gherigli di Noce
- Salvia
- Prezzemolo
- Pepe
Istruzioni
- In una grossa ciotola lavoriate le farina setacciate con le uova e 20 g di sale ottenendo un impasto liscio e omogeneo. Stendete in sfoglie sottili (con il matterello o la nonna papera).
- Prepariate il ripieno: mondate i funghi, eliminate la parte finale del gambo e passate sulla superficie un canovaccio inumidito per rimuovere i residui di terreno.
- Tagliateli a cubetti piccoli e uniformi. In una casseruola sciogliete una noce di burro, unite i funghi e cuocete per 5 minuti con coperchio. Scoperchiate, regolate di sale e pepe e continuate la cottura finché i liquidi non sono completamente assorbiti. Fate raffreddare leggermente e unite la patate schiacciata con una forchetta.
- Aggiungete il prezzemolo finemente tritato e aggiustate di sale e pepe.
- Lasciate raffreddare
- Distribuite il ripieno a cucchiaini su una sfoglia, a intervalli regolari, lasciando un po’ di spazio per ritagliare i ravioli.
- Sovrapponete un’altra sfoglia e con l’aiuto di una rotella, ritagliatei ravioli; avendo cura, poi, di passare il pollice sui bordi per far aderire le due sfoglie (potete usare anche i rebbi di una forchetta).
- In una padella scaldate il burro e i rametti di salvia.
- Appena il burro sarà sciolto togliamo dal fuoco e aggiungiamo i gherigli di noce
- Cuocete i ravioli in acqua bollente salata, un po’ per volta.
- Scolateli e serviteli nelle fondine individuali con il burro fuso, i gherigli di noce, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe fresco.
Lascia un commento