“Preparate dolcetti o una torta con le vostre mani. Scalderà e profumerà la casa, dando un sapore unico al vostro pomeriggio”Ottobre è stato un mese in cui ho sfornato tantissimi dolci: biscotti, galette, crostate e torte di ogni genere. Soprattutto dolci con la frutta, tra i miei preferiti.
Ottobre è anche il mese delle zucche, e negli ultimi anni, ho scoperto che con questa cucurbitacea è possibile realizzare una pasticceria buonissima al pari di quella con le carote.
Magari ricordate questi biscotti morbidi alla zucca oppure questa torta zucca e cocco che vi sono piaciuti entrambi tantissimo!
Quindi ogni qualvolta mi capita sottomano una ricetta dolce che ha la zucca tra gli ingredienti, non posso fare a meno di esserne incuriosita.
Qualche settimana fa sfogliando le pagine dell’ultimo numero della Cucina Italiana sono rimasta folgorata dal contrasto cromatico di un plumcake marmorizzato alla zucca e al cioccolato. Un dolce in pieno mood autunnale per colori e sapori, di quelli perfetti da gustare a colazione con caffelatte o al pomeriggio con una tazza di tè fumante.
Rispetto alla ricetta originale ho diminuito la dose di zucchero e aumentato quella di miele. Inoltre ho sostituito la copertura croccante a base di corn flakes proposta dalla rivista , con granella di zucchero, gocce di cioccolato e semi di zucca.
TORTA ZUCCA E CIOCCOLATO
Ingredienti
- 200 g Farina Tipo 0
- 160 g Burro
- 70 g Zucchero
- 40 g Miele
- 100 g Polpa di Zucca
- 100 g Cioccolato Gianduia
- 50 g Latte
- 10 g Lievito in polvere per dolci
- 4 pz Uova
- Sale
Per la Copertura
- 40 g Granella di Zucchero
- 40 g Gocce di Cioccolato
- 20 g Semi di Zucca
- Miele q.b.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la zucca e cuocetela con il latte per 10-12 minuti a fuoco basso, con il coperchio. Poi frullate tutto e lasciate intiepidire il purè ottenuto.
- Raccogliete in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il miele e un pizzico di sale. Unite le uova, sbattute, e mescolate con le fruste elettriche.
- Fondete il burro e, continuando a lavorare con le fruste, incorporatelo all’impasto.
- Dividetelo in due parti: in una aggiungete 120 g di purè di zucca, nell’altra il cioccolato, fuso; mescolate ciascun impasto finché non acquisterà una consistenza uniforme.
- Imburrate uno stampo antiaderente (22×8 cm, h 6 cm); distribuitevi gli impasti con un cucchiaio, alternando i colori a ogni strato; riempite lo stampo non oltre 3/4 dell’altezza, cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e i semi di zucca.
- Infornate a 160 °C per 1 ora circa. Sfornate e lasciate intiepidire il plum cake prima di sformarlo.
- Spennellate la superficie con un po’ di miele, a mo’ di colla, e cospargete con granella di zucchero.
Lascia un commento