Eccoci qui al 2013… anche se, come diceva una simpatica vignetta su fb, per un po’ continuerò a scrivere 2012 con una zampetta posticcia sul 2 ;P
Quanto abbiamo mangiato in questi giorni?! Troppo!! Per la serie “ho mangiato cose che voi umani non potete neanche immaginare…”
E quanta roba ancora è avanzata nel frigorifero?! Anche in questo caso, troppa!! Quindi, come tutti gli anni, in questi giorni, è cominciata la cucina del riciclo…
Per caso nel frigorifero avete una confezione di mascarpone che sta per scadere e non vi fidate di usarla per un tiramisù?! E anche qualche mela un po’ troppo matura che nessuno ha voglia di mangiare?! Beh ecco qui che cade a fagiuolo questa meravigliosa torta di mele! Veloce e semplice, l’incanto sta nei pochissimi ingredienti che si combinano perfettamente tra loro dando vita a questo dolce delizioso!
TORTA DI MELE AL MASCARPONE
(da una ricetta di Sigrid Verbert)
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 250 di mascarpone
- 3 uova medie
- 180 g di zucchero semolato
- 2 mele
- 1/2 bustina di lievito
- zucchero di canna
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero e i semini di vaniglia, aggiungere un cucchiaio la volta il mascarpone. Amalgamare bene il tutto. Infine, con l’aiuto di una frusta, incorporare la farina setacciata con il lievito e una mela tagliata a cubetti molto piccoli. Versare il composto in una tortiera (di 22 cm di diametro) e sistemare sulla superficie l’altra mela, precedentemente tagliata a fettine. Spolverizzare con lo zucchero di canna e infornare a 170° per 30/40′, finché la superficie della torta sarà dorata.
FoodBlogger Mania dice
Ciao,
complimenti per le ricette e le splendide immagini,
è nata una nuova community di food bloggers italiani, foodbloggermania.it
Ci piacerebbe che tu entrassi a far parte.
Se ti va di inserisci il tuo blog sul nostro portale e registrati a questo link
http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog
Grazie e scusa il disturbo!!
cavoliamerenda dice
sembra sofficissima! Mi dispiace di aver lasciato scientemente- gli avanzi di pandoro, zabaione, mascarpone e quant'altro alla mamma per non provarne un pezzettino!!!
Tortino al Cioccolato dice
mai usato il mascarpone nella torta di mele!! mi ispira moooooolto!!!
Greta dice
Anch'io non ho mai usato il mascarpone nella torta di mele… ma dall'aspetto sembra ottima! 🙂
Soribel dice
ciao laura, complimenti per la ricetta!! volevo segnalarti che una delle foto i questo post ti è stata presa da una "blogger" se così vogliamo chiamarla e l'ha inserita in un post, in cui sì, c'è il link della tua ricetta, ma ti faccio notare che la foto è stata tagliata, eliminando il nome del tuo blog! http://petalidiluce.myblog.it/archive/2013/01/09/torta-di-mele-al-mascarpone.html
baci sori
Laura dice
Grazie Soribel…purtroppo è pieno di queste furbetti, cmq vado subito a scriverle un paio di righe…
Cristina dice
cercavo giusto una ricetta per riciclare il mascarpone ancora in frigo dalle feste! 🙂
Carlotta Ercolini dice
buona con il Mascarponeee!!! un'altra ricetta di torta di mele da mettere in archivio! baci