Finalmente l’orto è colorato di giallo.
Anche qui è tempo di fiori di zucca!
Il primo pensiero è sempre quello di farli impastellati e fritti, ma sono talmente belli e delicati, con il colore dorato e il sapore vagamente erbaceo che li infilo un po’ in tutti i piatti a base di verdure, compresa l’insalata, perché anche crudi sono buonissimi!
Qualche giorno mi frollava in testa di farli ripieni, ne avevo raccolto una decina, tanti, ma non abbastanza da potervi cenare. Allora ho pensato di farcirli, si, ma di usarli a loro volta come farcia di una quiche.
Ho così incastrato i fiori dorati ripieni di alici, fiordilatte, zucchine grattugiate e basilico in una crema di uova, latte, fiori e provolone di Agnone. Tutto racchiuso in un guscio gluten free: una brisée fatta con farina di riso e profumata e colorata alla curcuma.
Per questa ricetta io ho utilizzato soprattutto i fiori maschili, ossia quelli che nascono direttamente sul peduncolo, ma vanno bene anche quelli femminili, attaccati direttamente alla zucchina, purché siano grandicelli e freschissimi.
Torta salata con fiori di zucca ripieni
Ingredienti
Per la brisée senza glutine
- 300 g farina di riso o farina 0
- 120 ml acqua di rubinetto
- 1 uovo medio
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- 3 g sale fino
Per la crema
- 4 uova
- 200 ml latte
- 50 g caciocavallo
- 4 fiori di zucca
- 5 foglie di basilico
- qb sale
- qb pepe
Per i fiori di zucca ripieni
- 8 fiori di zucca con lo stelo
- 200 g mozzarella fiordilatte
- 150 g zucchinette
- 4 foglie di basilico
- 3/4 alici sott'olio
- 1 spicchio aglio
- qb sale
- qb pepe
Per completare
- 100 g caciocavallo
Istruzioni
- In una terrina amalgama la farina di riso con il sale, dopodiché aggiungi l’olio extravergine d’oliva e l’uovo sbattuto.Impasta il tutto e aggiungi a filo l’acqua, continuando a lavorare il composto con le mani fino a ottenere un panetto solido e perfettamente lavorabile. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per almeno 30 minuti.Trascorso il tempo di riposo, infarina il piano da lavoro e stendi la pasta brisée infarinandola leggermente.Una volta raggiunto lo spessore di 3mm, arrotolala delicatamente intorno al mattarello infarinato e stendila sopra una teglia per torte salate di 22 cm di diametro precedentemente oliata, facendola aderire alle pareti.*Metti la teglia in frigo mentre procedi con gli altri passaggi della ricetta.Prepara i fiori di zucca ripieni: rimuovi i penduncoli alla base dei fiori di zucca e le foglioline alla base. Rimuovi il pistillo centrale, con delicatezza, senza rompere il fiore. Sciacquali sotto un filo di acqua corrente e tamponali con carta assorbente.Ora fai il ripieno per i fiori di zucca: grattugia grossolanamente 300 g di zucchine e saltale in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e la cipolla tritata finemente. Spegni e lascia raffreddare. Mescolale quindi con la mozzarella tagliata a piccoli cubetti, le alici sminuzzate, le foglie di basilico tritate e aggiusta di sale e pepe.Con un cucchiaino, oppure con un sac à poche usa e getta, riempi con questo composto i fiori di zucca quindi tienili da parte. In una terrina a parte mescola il latte con le uova, aggiungi il caciocavallo grattugiato, il basilico spezzettato, i fiori di zucca tritati e regola di sale e pepe.Prendi la teglia con la pasta brisée distribuisci sul fondo il caciocavallo tagliato a fette, disponi i fiori di zucca ripieni in cerchio sulla base, quindi versa la crema di latte e uova. Cospargi con una grattata di caciocavallo grattugiato e inforna a 180° C per circa 60 minuti. Buona calda, perfetta fredda!
Note
Roberta dice
Buonissima sia gluten free che con farina integrale???
Laura dice
Ciao Roberta! Grazie!!! Hai provato entrambe le versioni? 🙂