Benvenuto giugno!
Il mese che dà inizio all’estate porta con sé un nuovo appuntamento: sarò la blogger del mese sul sito di Angelo Parodi, azienda leader di prodotti ittici di alta qualità.
Ogni settimana, per tutto il mese di giugno, vi proporrò delle nuove ricette con uno di questi ottimi prodotti.
Ho scelto di iniziare con la ventresca, la parte più pregiata del tonno. La ventresca di tonno Angelo Parodi è ottenuta dalla parte più grassa dell’animale, quella che avvolge la cavità addominale: i fasci muscolari sono intessuti di grasso e rendono la carne più morbida e gustosa. Il rispetto, di sapienti regole di taglio e porzionatura del pesce che permette di mantenere la forma dei fasci muscolari e la sua integrità. Ma il vero segreto è che viene inserito nella confezione lentamente, senza compressione per non alterarne la compattezza. Si tratta di un’arte lenta che non è realizzabile nelle comuni produzioni ad “alta velocità”.
Ho scelto di esaltarne gusto e forma in una ricetta molto semplice e fresca, perfetta per la bella stagione: i wraps!
Non sono altro che piadine o tortillas farcite e arrotolate: wrap in inglese significa, appunto, “avvolgere”. Si prestano ad “impacchettare” i ripieni più vari e sfiziosi e si adattano a pranzi e cene leggere e veloci.a
Qui la piadina è preparata con farina di farro e farcita con la ventresca di tonno, avocado e un’insalata di lattuga, pomodorini e cipollotti. Lega il tutto una morbida e aromatica salsa allo yogurt, lime e finocchietto selvatico.
E ora andiamo a leggere la ricetta su Angelo Parodi!
Lascia un commento